Algacifo 3000: massima resistenza agli stress ambientali

Algacifo 3000: massima resistenza agli stress ambientali


Con il pieno risveglio vegetativo della vite, quest'anno ancora più precoce visto l'andamento stagionale, il rischio che ritorni di freddo o condizioni atmosferiche anomale influenzino negativamente lo sviluppo delle piante è quanto mai concreto.

Contro molti dei fattori che limitano la massima espressione produttiva delle colture, ci vengono in supporto la difesa e le pratiche agronomiche; nei confronti degli stress di natura ambientale, tuttavia, l'unica arma in nostro possesso consiste nel potenziare i sistemi di resistenza che naturalmente le piante possiedono.  Possiamo inoltre influenzare positivamente le risposte metaboliche della pianta consentendo una rapida ripresa una volta che le condizioni che hanno causato lo stato di stress siano cessate.

Tutte le piante, infatti, hanno dei sistemi naturali che consentono, entro certi limiti, di riequilibrare tali situazioni, abbiamo ad esempio piante più o meno resistenti alle alte temperature o al freddo, piante che possono sopportare salinità anche piuttosto elevate o piante che riescono a resistere a carenze idriche prolungate.

Presupposto essenziale per consentire il raggiungimento della massima espressione di questi meccanismi naturali di resistenza, è  che non vi siano stati pregressi di calo fisiologico e che si impieghino formulati nutrizionali, dall'azione fitostimolante, in grado di fortificare le piante e velocizzarne la risposta alle cause di stress. Lo scopo è perciò quello di rendere la vite naturalmente meno sensibile agli agenti atmosferici o a condizioni di squilibrio idrico, salino o nutrizionale.

ALGACIFO 3000 risponde proprio a queste esigenze, è infatti un formulato biologico, interamente di origine vegetale, in cui si abbinano la forza stimolante delle alghe marine e materie prime vegetali ricche in componenti particolarmente attive, in grado di sorreggere e stimolare le piante stesse.

ALGACIFO 3000 favorisce una ripresa vegetativa equilibrata e un rapido sviluppo iniziale delle colture e, grazie all'azione fortificante delle alghe, consente di migliorare la risposta della vite alle condizioni di stress.

ALGACIFO 3000 è inoltre un formulato regolarmente inserito tra quelli consentiti in agricoltura biologica. Può quindi essere impiegato sia in agricoltura convenzionale che in biologico, nel massimo rispetto dei disciplinari e delle principali certificazioni.

ALGACIFO 3000 può essere applicato sia per via fogliare, massimizzandone l'efficacia fitostimolante e di miglioramento delle resistenze, che in fertirrigazione per esaltarne invece le caratteristiche nutrizionali e di miglioramento della fertilità.

Per via radicale ALGACIFO 3000 permette inoltre di incrementare lo sviluppo delle radici, consentendo un più efficiente assorbimento dei nutrienti, si ottiene così un pieno supporto allo sviluppo delle viti in fase di germogliamento.

In sintesi, grazie alle sue componenti attive, l'impiego ALGACIFO 3000 consente di ottenere i seguenti vantaggi:
Aumento della resistenza a stress ambientali e fisiologici
Incremento dell'attività fotosintetica
Migliore allegagione e minor cascola dei frutti
Incremento dello sviluppo radicale
Riduzione della sensibilità alle carenze nutrizionali
Miglioramento produttivo (sia in termini di qualità, che di quantità).