Premio Europeo di Teatro Popolare

Premio Europeo di Teatro Popolare


MONTE SAN SAVINO (AREZZO) - PREMIO EUROPEO DI TEATRO POPOLARE IL GIOGO
Loc. MONTAGNANO - PIAZZA DI SAN PROSPERO
DAL 8 AL 16 LUGLIO 2016

REGOLAMENTO

L'Associazione Culturale il Giogo in collaborazione con il Comune di Monte sAN Savino, l’Associazione Nazionale delle Città del Vino, presenta il PREMIO DI TEATRO POPOLARE IL GIOGO che si terrà nei giorni  8, 9, 11, 12, 13, 14, 15 e 16 Luglio 2016, riservato a gruppi teatrali non professionisti.
Le compagnie selezionate, parteciperanno alla manifestazione che si terrà nella Piazza di S. Prospero a Montagnano.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30.
La premiazione avverrà il giorno 16 Luglio alle ore 21.30.
INFORMAZIONI: Via Tonacato 17 Montagnano, Monte S. Savino (AR) (Luciano Senserini tel. 0575-848888-902482).


PREMI
Al gruppo primo classificato verrà assegnato il GIOGO D’ARGENTO e 800 Euro. L’Associazione IL GIOGO assegnerà altri premi: regia, attore, attrice, allestimento scenico, ed altri. La giuria è popolare, e formata da spettatori presenti in Piazza, il giudizio della Giuria è inappellabile.

REGOLAMENTO - ADESIONE
La domanda di adesione dovrà essere inviata al seguente indirizzo: ASSOCIAZIONE CULTURALE IL GIOGO, Via Tonacato 17 - 52040 Montagnano - Arezzo entro il 30 Aprile 2016 a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Sono ammesse compagnie con testi dialettali. Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
1) Titolo dell'opera, numero dei tempi o atti, durata dell'opera, nonché eventuali musiche inserite all'interno dello spettacolo con l'autore.
2) Videoregistrazione VHS o DVD dell'intero spettacolo che si vuole rappresentare. La videocassetta non sarà restituita, ma sarà conservata presso la segreteria dell'Associazione che ne garantisce la non riproduzione.
3) Materiale fotografico per le pubblicazioni.
4) Nome del gruppo, generalità complete del legale rappresentante, indirizzo e recapiti telefonici presso i quali il responsabile o i suoi delegati possono essere reperibili.
5) Auto-dichiarazione che il gruppo agisce in forma non professionistica e senza scopo di lucro.
6) Copia nulla-osta di agibilità ministeriale.
7) Auto-dichiarazione di copertura assicurativa per responsabilità civile contro terzi ed infortuni del gruppo.
8) Note dell'attività del gruppo, dell'autore e dell'opera che verrà rappresentata ed eventuali premi aggiudicati.
9) Auto-dichiarazione del responsabile del gruppo attestante la conformità dei materiali utilizzati, scenografie, costumi attrezzi, arredi e impianti di illuminazione ed amplificazione alle vigenti norme di legge.
10) Auto-dichiarazione che lo spettacolo nel caso di novità assoluta è privo di qualsiasi vincolo sulla possibilità di rappresentazione in pubblico.
11) Auto-dichiarazione di accettazione del programma presentato nel bando.
12) Elenco completo del cast artistico e dei tecnici, con indicato il ruolo di ciascuno.

La selezione dei gruppi ammessi al Premio sarà fatta da una commissione formata da esperti di teatro, da personalità della cultura e da rappresentati dell'Associazione Città del Vino. La documentazione inviata non verrà restituita, ma resterà agli atti dell'Associazione. Le decisioni sono inappellabili ed insindacabili.
I gruppi che non hanno inoltrato quanto richiesto si rendono automaticamente esclusi.
Entro il 5 Maggio verranno comunicati i gruppi ammessi alla manifestazione, i gruppi che non hanno accettato il programma sono automaticamente esclusi.
Le compagnie ammesse alla manifestazione dovranno dare conferma telegrafica di accettazione della data attribuita entro 3 giorni dall'avvenuta comunicazione.
Le compagnie ammesse avranno un rimborso spese pari a: fino a 200 Km euro 300; da 200 a 250 Km euro 400. Alle compagnie che distano oltre 250 Km viene offerto il solo pernottamento per una notte compresa la prima colazione. Si precisa che tale ospitalità è riservata agli attori e regista della compagnia per un max di 12 persone. Dopo lo spettacolo verrà offerta alla compagnia una cena.
Dalle ore 15 del giorno dello spettacolo ogni singola compagnia può iniziare il montaggio della propria scenografia. Il palco dello spettacolo è di mt. 8.00x4.00x1.00, non sono presenti quinte. Viene messo a disposizione 10 Kwatt e un parco luci adeguato.
Il gruppo vincitore partecipa di diritto alla rassegna dell'anno successivo.

TEATRO & VINO
Tutte le compagnie ammesse alla manifestazione, al fine di valorizzare il proprio territorio di appartenenza, offriranno, durante l'intervallo del proprio spettacolo, un assaggio di dolci e vino, a tutti coloro che sono presenti in piazza (circa 150 persone). Le compagnie possono esporre all'ingresso della piazza, materiale promozionale del proprio territorio.
Ai gruppi selezionati verrà comunicato il responsabile per qualsiasi informazione.

PREMIO  IL GIOGHINO riservato alle scuole di recitazione per bambini.
Nei giorni 11 12 Giugno 2016 si terrà nella Piazza della Chiesa di Montagnano Il “GIOGHINO”  dove possono partecipare gruppi teatrali o scuole di recitazione per bambini. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00.