Il senso del cinema e dell’audiovisivo per i territori

Il senso del cinema e dell’audiovisivo per i territori


Convegno e rapporto di ricerca presso la Sala Crociera del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

La Direzione Generale per il Cinema del MiBACT, in collaborazione con l’istituto Luce Cinecittà, promuove il convegno “Il senso del cinema e dell’audiovisivo per i territori”, rapporto di ricerca realizzato dalla Fondazione Rosselli per Luce-Cinecittà. L’evento si terrà martedì 25 marzo p.v. alle ore 10.30 presso la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte – Sala Crociera Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – via del Collegio Romano, 27.

Lo studio ha una duplice finalità: da una parte fornire un quadro esaustivo al committente delle funzioni e delle attività svolte dalle Film Commission mettendolo al servizio anche dello Stato e delle Regioni impegnate nel processo di riforma dei vari livelli di governo del settore e, dall’altra, rispondere all’esigenza espressa dal Coordinamento nazionale delle Film Commission di scattare una fotografia (in movimento) delle risorse generate dall’audiovisivo nei territori in cui esse stesse operano.

All’illustrazione dei principali risultati emersi dall’indagine seguiranno due panel di discussione. Il primo è dedicato ad approfondire il ruolo svolto in questi anni dai territori a sostegno delle produzioni audiovisive, valutando criticità e prospettive di crescita all’interno di un contesto in cui risulta sempre più strategico un coordinamento più strutturato tra livello nazionale e i livelli regionali di intervento anche ai fini di una razionalizzazione delle risorse pubbliche disponibili.

Nel secondo panel saranno invece illustrati alcuni casi studio significativi dal punto di vista della complessità produttiva e del coinvolgimento attivo delle Film Commission a dimostrazione di una crescente professionalizzazione e di una maggiore incisività dell’azione di cerniera a supporto delle produzioni sui territori di riferimento.