Expo, un bando sulle buone pratiche

Expo, un bando sulle buone pratiche


In occasione di Expo 2015 è stato aperto il bando internazionale “Best Sustainable Development Practices on Food Security” (BSDP), rivolto ad esperienze di sviluppo che abbiano applicato i principi dello sviluppo sostenibile e prodotto effetti migliorativi nel loro specifico contesto. Il bando ha lo scopo di identificare, raccogliere, diffondere, favorire il trasferimento di Buone Pratiche sulla Sicurezza Alimentare. Le BSDP possono essere costituite da: progetti, servizi, prodotti, soluzioni scientifiche, governance, scelte istituzionali e politiche, condivisione di conoscenza, collegati al tema dell’EXPO Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Le iniziative che saranno presentate come BSDP in tema di sicurezza alimentare dovranno essere in linea con una delle seguenti priorità tematiche:

1. gestione sostenibile delle risorse naturali

2. aumento della quantità e miglioramento della qualità dei prodotti dell’agricoltura

3. dinamiche socio-economiche e mercati globali

4. sviluppo sostenibile delle piccole comunità rurali

5. modelli di consumo alimentare: dieta, ambiente, società, economia e salute.

Le iniziative devono essere state realizzate attraverso la collaborazione di almeno tre diverse entità appartenenti a uno o più dei seguenti settori: sociale, economico e produttivo, istituzionale, politico, scientifico. I partecipanti all’iniziativa sono tenuti a identificare uno di loro come Lead Applicant, che deve appartenere ad una delle seguenti categorie:

• Enti (includendo agenzie di aiuti bilaterali), autorità e organismi locali, agenzie pubbliche e loro associazioni;

• Organizzazioni inter-governative e Agenzie Internazionali;

• Organizzazioni, Network, ONG, Associazioni, Fondazioni pubbliche e private;

• Micro, piccole, medie e grandi imprese;

• Enti di ricerca e organismi accademici;

• Partnership pubblico-private.

Le Proposte vanno inviate attraverso il modulo di adesione online (Application Form). La scadenza per la consegna della proposta è il 30 aprile 2014. La valutazione finale e la lista delle 15 BSDP sulla Sicurezza Alimentare selezionate, saranno pubblicate sulla piattaforma web di Feeding Knowledge (www.feedingknowledge.net ) al più tardi entro il 15 settembre 2014.

Le 15 BSDP selezionate beneficeranno di:

• Spazi ed installazioni dedicati, nel sito espositivo, Padiglione 0

• Convegni e Workshops di approfondimento per la diffusione

• Possibilità di creare materiali e strumenti di promozione e disseminazione

• Repository all’interno della piattaforma web di Feeding Knowledge.

Info: www.feedingknowledge.net/best-practices - http://download.feedingknowledge.net/EXPO%202015_Call_IT.pdf?postponed=true