Puglia, incontri intorno alle Città del Vino. I binari della tradizione

Puglia, incontri intorno alle Città del Vino. I binari della tradizione


“I binari della tradizione” è un ciclo di cinque incontri promosso dal Coordinamento delle Città del Vino della Puglia, guidato da Giovanni De Luca (Presidente del Consiglio comunale di Novoli, Città del Vino della provincia di Lecce). Obiettivo delle diverse iniziative, che si svilupperanno nel corso del mese di maggio, è quello di porre l’accento su alcune problematiche interenti la gestione del territorio in relazione alle varie attività della filiera vitivinicola, con particolare attenzione verso le proposte e i progetti messi in campo dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

 

Primo appuntamento a NOVOLI è per giovedì 5 maggio, Palazzo Baronale, ore 19.30, sul tema “Una nuova era per il moscato di Novoli - Glocalizzazione vs Globalizzazione”.

 

Secondo appuntamento, lunedì 16 maggio, presso il Centro Polifunzionale, ore 19.30 a SALICE SALENTINO: “La Carta della Qualità delle Città del Vino”.

 

Mercoledì 18 maggio, ore 19.30, a GUAGNANO, all’interno del Museo dei Negroamaro, sarà presentato il concorso enologico internazionale delle Città del Vino “La Selezione del Sindaco” al quale sono invitate a partecipare le aziende vitivinicole del territorio.

 

Venerdì 20 maggio, ore 19.30, incontro a MANDURIA, presso la Chiesa di Santa Croce, su “RECEVIN, la rete europea delle città del vino”.

 

Infine mercoledì 25 maggio si chiude il ciclo, ore 19.30, a CAMPI SALENTINA, presso la Sala “don Pietro Serio”, con l’illustrazione de “Il piano regolatore delle Città del Vino”.