Calici di Stelle in Emilia Romagna

Calici di Stelle in Emilia Romagna


FONTANELICE (Bologna): COLORI, PROFUMI E SAPORI AL CASTELLO
Nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, il centro storico di Fontanelice si anima. di colori, profumi e sapori del nostro territorio. dalle ore 20 il visitatore può, acquistando alla porta del Castello, un calice serigrafato con alcuni talloncini, validi per degustazioni di vino e assaggi di prodotti enogastronomici del posto, intraprendere un interessante percorso allietato dalle note di gruppi musicali e con la possibilità di scrutare il cielo grazie all'Associazione Astrofili Imolesi.
INFO:ufficio segreteria del Comune tel. 054292566 - urp@comune.fontanelice.bo.it

PIANELLO VAL TIDONE (Piacenza): QUELLA ENOICA DOZZINA
Nella splendida cornice di Piazza Umberto I, il 13 agosto a partire dalle ore 19.30 e fino alle ore 24.00, si terrà una degustazione di vini di dodici cantine vitivinicole della zona. Alcuni esperti barman si metteranno a disposizione delle cantine per realizzare cocktails a base di vino. Durante la serata sarà servito un primo piatto da abbinare ai vini in degustazione. Il tutto sarà accompagnato da un sottofondo musicale proposto da una band che allieterà la serata.
INFO: tel 0523994105 - segreteria@comunepianellovaltidone.it - www.comunepianellovaltidone.it

CASTELVETRO DI MODENA (Modena): IL LAMBRUSCO GRASPAROSSA E LE SUGGESTIONI MUSICALI
Calici di Stelle è organizzato dal Consorzio Castelvetro di Modena per ben due giorni, il 6 e 7 agosto.
Sabato 6 agosto, il centro storico di Castelvetro farà da incantevole cornice all'apprezzato percordo degustazione, accompagnato da suggestioni musicali, mostre e osservazione degli astri nell'affascinante Piazza della Dama. Evento si svolgerà dalle ore 21.30 alle ore 24.
A partire dalle ore 21:30 sarà possibile acquistare a prezzo di € 18,00 il Kit Calici di Stelle, comprensivo di calice in vetro, comoda tasca portabicchiere e 3 coupon del altrettante degustazioni gastronomiche; si avrà così la possibilità di passeggiare liberamente degustando le eccellenze del territorio e assistere agli spettacoli.Domenica 7 agosto si potranno scoprire le dolci colline del territorio e le realtà produttive rispettose delle tradizioni locali, grandi interpreti del Lambrusco Grasparossa di castelvetro DOP, oltre ai ristoranti e agli agriturismo dove sarà possibile assaporare vini e cucina tipica al chiarore delle stelle. L'evento coinvolge Castelvetro di Modena, le aree limitrofe e le aziende del territorio (cantine, agriturismi, ristoranti)
INFO: tel. 059758880 - info@visitcastelvetro.it - www.visitcastelvetro.it - www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it

LIDO SCACCHI (Ferrara): AZIENDA CA' NOVA NEI VIGNETI DEL BOSCO ELICEO
Calici di Stelle in Jazz, il 10 agosto, la notte di San Lorenzo - dalle ore 19:30 alle ore 23:00 - nei vigneti del Bosco Eliceo, al Lido Scacchi (Ferrara), presso l'Azienda Cà Nova, ingresso da Via dei Fiori, osservando le stelle fra degustazioni di prodotti locali e "vini delle sabbie" e la musica del Blue Room Trio (Luca di Luzio, chitarra; Sam Gambarini, organo Hammond; Max Ferri, batteria). Costo delle degustazioni: € 5,00. A cura della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara.
INFO: tel. 3351340537 - segreteria@stradaviniesaporiferrara.it - www.stradaviniesaporiferrara.it

SANTARCANGELO DI ROMAGNA (Rimini): BERE BENE CON MODERAZIONE
A Santarcangelo di Romagna, il 9 e 10 agosto, dalle ore 19:00 alle ore 24:00, nell'incanto del centro storico due serate dedicate al bere poco... bere bene... con la degustazione in calici di cristallo dei migliori vini rossi e bianchi offerti da 50 aziende agricole della Romagna. Vino ospite la Vernaccia di San Gimignano Docg. Osservazione del cielo stellato, gruppi musicali diffusi, locali pubblici e musei aperti, visite guidate alle grotte misteriore. Due notti di gusto romagnolo per riempire la mente e il cuore con l'ospitalità tipica di questa terra.
INFO: tel. 0541624270 - 3356220070 - iat@comune.santarcangelo.rn.itcalicisantarcangelo@gmail.com - www.iatsantarcangelo.com

MONTE SAN PIETRO (Bologna): STELLE E VINI DOC
Il 6 agosto, presso il campo sportivo di Montepastore, dalle ore 21 in poi, la Pro Loco e il Comune di Monte San Pietro, in collaborazione con l'Associazione Astrofili Bolognesi e l'Associazione Italiana Sommelier organizzano l'osservazione del cielo stellato con degustazione guidata di vini DOC delle cantine del territorio. Prenotazione degustazione dalle ore 20 fino ad esaurimento posti.
INFO: tel. 0516764447 - proloco@comune.montesanpietro.bo.it - www.comune.montesapietro.bo.it

VALSAMOGGIA (Bologna): PASSEGGIATA TRA I VIGNETI
La festa inizierà il 10 agosto alle ore 19, e fino alle 23, con la tradizionale passeggiata al tramonti tra vigneti e colline. Alle ore 21, all'interno del borgo medievale di Serravalle, degustazione itinerante dei vini doc e docg dei Colli Bolognesi presentati direttamente dai produttori. Tra un vino e l'altro assaggi di specialità gastronomiche locali preparate dalle "rezdore" del paese. Musica dal vivo e possibilità di osservare le stelle.
INFO: tel. 3334124915 - ecomuseoserravalle@gmail.com - www.frb.valsamoggia.bo.it - www.comune.valsamoggia.bo.it

VERUCCHIO (Rimini): COME AL TEMPO DEI VILLANOVIANI
La manifestazione si svolgerà l'11, 12 e 13 agosto nello storico borgo medievale di Verucchio, che domina una delle più belle valli dell'entroterra riminese, la Valmarecchia paesaggio di grande bellezza dove la cultura del vino e del buon cibo si unisce alla storia più antica. Per questo abbiamo puntato sulle nostre punte di diamante come il Museo Civico Archeologico e la maestosa Rocca dove passato e presente si fondono con la degustazione di un vino molto particolare che ci sta particolarmente a cuore: il Veruccese. Per le vie del borgo numerose cantine del territorio proporranno, insieme ad altri vini di alta qualità, il Veruccese che era con grande probabilità lo stesso che bevevano i Villanoviani che vivevano qui 3000 anni fa, come testimoniano i vinaccioli rinvenuti nei corredi funerari ed i resti di bevande preferemntate.
Al Veruccese abbineremo le eccellenze gastronomiche di un territorio in crescita qualitativa quale la Valle del Marecchia. Dunque, sullo spirito dei Villanoviani che non vivevano arroccati su questa rupe ma che percorrendo il fiume Marecchia si spingevano ad avere scambi con le popolazioni baltiche, nordiche e tirreniche, anche noi oggi più che mai vogliamo dar valore alla nostra Valle facendo sistema con gli altri paesi della Valmarecchia in una unione di intenti e progetti, valorizzando ciò che di più prezioso abbiamo: il nostro territorio con tutto ciò che ci offre.
INFO: tel. 0541671838

CASTELL'ARQUATO (Piacenza): A CENA NELLA PIAZZA DEL GIOIELLO D'ITALIA
Nell'incantevole piazza monumentale di Castell'Arquato, il 6 agosto - dalle ore 19 alle ore 24 - uno dei Borghi più Belli d'Italuia e ricnonosciuto anche Gioiello d'Italia, l'opportunità di assaporare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Vino e non solo, produttori di eccellenza selezionati da Slow Food, musica, animazione e possibilità di visite guidate.
Esperienza indimenticabile sarà degustare i vini e apprezzare i prodotti locali nei giardini della Rocca Viscontea allestiti per l'occasione con tavolini (da prenotare) per realizzare romantici picnic con vista sul Castello. Le immagini pubblicate sui social network racconteranno la serata; ogni pubblicazione sarà premiata con un assaggio gratuito. Contest fotografico e premiazione della fotografia più rappresentativa dell'evento.
INFO: tel. 0523803215 - iatcastellarquato@gmail.com - www.castellarquatoturismo.it