ProseccoShire, un progetto sensoriale per conoscere le colline candidate patrimonio UNESCO

ProseccoShire, un progetto sensoriale per conoscere le colline candidate patrimonio UNESCO


Terre di Prosecco Conegliano Valdobbiadene, verso la candidatura dei vigneti a patrimonio UNESCO: un percorso sensoriale alla scoperta del paesaggio candidato a diventare Patrimonio dell’Umanità. Questo il titolo della mostra “sensoriale” (le foto di Francesco Galifi, i profumi di Roberto Dario, la musica di Anna Carnet) che si inaugura presso Villa dei Cedri a Valdobbiadene, venerdì 6 maggio e che resterà aperta fino al 12 giugno 2016.

L’iniziativa rientra nelle attività in programma sul territorio nell’ambito di CEV2016, il territorio del Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Città Euripea del Vino 2016.

Terre di Prosecco, tradotto in inglese con la dicitura “Prosecco Shire”, è un progetto culturale che ha l’intento di avvicinare, accomunare e coinvolgere, in un percorso sensoriale, sia i cittadini del territorio sia i visitatori italiani e stranieri che sceglieranno di trascorrere un po’ delle loro vacanze in questo territorio.

Tra immagini, musiche e profumi, esperienze tattili e gustose, il percorso creato in mostra vuole condurre alla scoperta ed alla meraviglia del paesaggio vitato del Conegliano Valdobbiadene Prosecco SuperioreDocg, candidato a diventare Patrimonio dell’Umanità.

Il progetto di divulgazione, cominciato lo scorso anno da Conegliano prima e Pieve di Soligo poi, continua il suo cammino arricchendosi di nuovi elementi. La parola, ad esempio, è lo strumento fondamentale per la condivisione delle idee e dei sentimenti e la parola sarà, infatti, al centro dell’incontro che la Regione del Veneto dedica agli Amministratori locali nella giornata inaugurale di questa tappa della road map tour che tocca Valdobbiadene, così come i successivi incontri divulgativi dedicati agli studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza, le visite guidate che si terranno periodicamente durante la mostra ed il progetto “Prosecco Shire il nostro passaporto per l’UNESCO” dedicato ai ragazzi delle scuole elementari e medie.

La mostra sensoriale TERRE DI PROSECCO / PROSECCO SHIRE CONEGLIANO VALDOBBIADENE Verso la candidatura a patrimonio UNESCO sarà inaugurata, come già annunciato, venerdì 6 maggio 2016, alle ore 18.30, presso Villa dei Cedri a Valdobbiadene, ed è statarealizzata a cura Sara D’Altoé, Gianpaolo Bortolin e Marco Ceotto.

Nell’occasione saranno consegnati anche i premi del 5° CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTA… LA PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE 2015”, con l’esposizione delle fotografie vincitrici.

INFO: Ufficio IAT Informazioni turistiche Valdobbiadene - Tel. 0423.976975 e-mail: info@proseccoshire.it

Comitato organizzatore Conegliano Valdobbiadene CEV 2016: contatti, info@cev2016.orgwww.cev2016.org