CIRO' (Crotone): INCONTRI DI VINI NEL BORGO ANTICO
Calici di Stelle e incontri di vini nel borgo antico, il 12 agosto dalle ore 19 alle ore 24. L'evento si svolgerà nei caratteristici vicoli del borgo medievale di Cirò. I visitatori potranno assaporare i prodotti dell'enogastronomia locale e ammirare le bellezze facendosi trasportare dalla musica. Nel Borgo Antico si potrà degustare il vino Cirò, prodotto unico per le sue antiche caratteristiche, grazie alle cantine che esporranno i loro vini e i migliori prodotti del territorio, e si potranno apprezzare capolavori creati da artisti e artigiani. L'evento si concluderà con la premiazione di personaggi di grande rilievo culturale, artistico e musicale, che con passione e impegno hanno valorizzato questo incantevole territorio.
INFO: tel. 3277617153
BIANCO (Reggio Calabria): IL GRECO DA RACCONTARE
Anche per il 2016 si svolgerà a Bianco, il 22 agosto, dalle ore 22 alle ore 24, per celebrare la festa enoica, riscoprire, raccontare e tramandare gli inconfondibili sapori del vino e degli altri prodotti tipici locali in un evento che diventa, per i visitatori e per gli stesi bianchesil un appuntamento estivo irrinunciabile, dove il vino è protagonista. Vi sarà la presenza dei produttori dei vini Greco di Bianco Doc e Mantonico Passito IGT LOcride e di altri vini della provincia di Reggio Calabria. Il Comune di Bianco organizza un convegno sul tema dell'enogastronomia. La serata sarà allietata da un intrattenimento musicale.
INFO: tel. 0964911002 - 3886910027 - sindaco@comune.bianco.rc.it - www.comune.bianco.rc.it
SARACENA (Cosenza): VINI DI CALABRIA E SAPERE ARABEGGIANTE
A Saracena, il 5, 6 e 7 agosto, l'evento si svolgerà nel centro storico; in una cornice dal sapore arabeggiante, protagonisti saranno i vini di Calabria, il Moscato Passito di Saracena, la gastronomia locale, i piatti tipici e tanta musica.
INFO: tel. 0981349647 - info@novacco.eu - www.comune.saracena.cs.it
MELISSA (Crotone): AL LUNGOMARE DI TORRE MELISSA
La serata dell'11 agosto - dalle ore 21 alle ore 24 - sarà arricchita da degustazioni enogastronomiche nel "villaggio del gusto", estemporanea di pittura sul tema del vino ed esposizione di quadri per le vie del borgo, il tutto accompagnato da musica jazz e folkloristica.
INFO: tel. 3208242501 - emilia_garrubba@yahoo.it