Bolle di Borro, un Sangiovese Rosé Metodo Classico

Bolle di Borro, un Sangiovese Rosé Metodo Classico


BOLLE DI BORRO è un progetto di grande qualità, che intraprende la difficile sfida di applicare il Metodo Classico ad un Sangiovese che, con la sua schiena acida ed una struttura fruttata, lasciata maturare per 48 mesi sui lieviti, acquisiscenote agrumate e di pane.

Per la produzione di questo vino è stato selezionato uno specifico vigneto di Sangiovese, in un territorio fresco, con forti escursioni giorno e notte, epoca di maturazione più tardiva con produzione di aromi freschi. Il processo viticolo si sviluppa per valorizzare la produzione di uve Sangiovese, con note di freschezza, acidità e basso valore zuccherino.

Il prodotto è completamente biologico. Il suo colore è rosa buccia di cipolla, rosa antico vivo e brillante con delle bollicine fini e persistenti che denotano la lunga permanenza sui lieviti e la grande qualità.

Naso dritto e lineare, un frutto fresco e croccante, piccoli frutti rossi si vanno a fondere su note di boisé. Scorza di agrumi canditi sul finale.

La bocca è secca e di grande fattura. Una media avvolgenza, lascia spazio a freschezza e sapidità che insieme donano lunghezza gustativa con ricordi di piccoli frutti rossi e agrumi canditi. Piacevolezza e pulizia, rendono il vino affascinante.

Da servire a una temperatura di 10/12 gradi in bicchieri ampi, perfetto con grandi formaggi toscani, tartare di manzo, baccalà rifatto.

Per Il Borro questo vino rappresenta, dopo la creazione di Alessandro dal Borro Syrah in purezza, una nuova sfida verso l’eccellenza e un’ulteriore dimostrazione della capacità di unire l’esperienza e la continua ricerca nel campo vitivinicolo, con la volontà di creare prodotti unici e di grande personalità.

Tenuta Il Borro al Vinitaly, Padiglione Toscana 9, stand C16.

Domenica 10 e Lunedì 11 Aprile

Degustazione di Bolle di Borro per la stampa,

con Luca Martini e gli assaggi dello Chef dell’Osteria del Borro Andrea Campani.

12.00 – 13.00 / 14.30 – 15.30 / 17.00 – 18:00

INFO: eleonora@ilborro.it