Cantine Aperte da Mionetto alla scoperta del prosecco di qualità

Cantine Aperte da Mionetto alla scoperta del prosecco di qualità


Anche quest’anno Mionetto aprirà i cancelli della sua storica cantina di Valdobbiadene in occasione di “Cantine Aperte”, il grande evento dedicato agli amanti del vino, che dal 1993 coinvolge tutte le aziende italiane associate al Movimento Turismo del Vino. Un’importante opportunità per favorire il contatto diretto con gli appassionati del settore e contribuire al crescente fenomeno dell’enoturismo.

L’appuntamento è fissato per domenica 29 Maggio. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, i visitatori potranno accedere all’area produttiva accompagnati dall’enologo, in un percorso di scoperta e approfondimento dei metodi di vinificazione e delle tradizioni enologiche del territorio di Valdobbiadene, che sono entrate a far parte del DNA di Mionetto. Visitando la Cantina si entrerà in contatto con una storia iniziata 129 anni fa, ripercorrendola anche nel piccolo museo all’interno di “Casa Mionetto”, un tempo dimora del fondatore Francesco.

Fil rouge di questa edizione sarà “Vedi Cosa Bevi” che abbina l’esperienza in Cantina agli scatti sui canali social. Il concorso coinvolgerà le community di tutta Italia attraverso l’hashtag #vedicosabevi. Le fotografie diventeranno il veicolo per raccontare e condividere la storia della Cantina Mionetto e di un vino inconfondibile, il Prosecco, che interpreta lo straordinario valore di un territorio, quello di Valdobbiadene.

Per l’occasione verranno offerti in degustazione i vini della nuova Avantgarde Collection, la linea di alto livello che fa dello stile, dell’innovazione e della modernità i suoi principali valori. Vini di punta della collezione il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, spumante extra dry dal profumo e sapore inconfondibile di mela acerba e la novità Prosecco DOC Biologico, un prodotto completamente naturale, dalle proprietà organolettiche non soggette ad alterazioni e concepito nel pieno rispetto del ciclo biologico della pianta. A questi due vini si affiancano il Prosecco DOC Treviso Extra Dry e il Prosecco DOC Treviso Brut, due vini ottenuti da uve dell’area DOC Treviso, da sempre vocata alla coltivazione del famoso vitigno. Quinto prodotto della linea il Moscato Dolce, spumante elegante, dolce e delicato dal profumo persistente che esalta la fragranza dell’uva moscato.

Inoltre, i prodotti della Luxury Collection, la linea di assoluta eccellenza di Mionetto e declinata in 6 prestigiose proposte: Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Rive” di Santo Stefano Millesimato Brut, Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Prosecco DOC Treviso, Cuvée Sergio 1887, Cuvée Sergio 1887 Rosé, e Valdobbiadene Prosecco DOCG Frizzante “Spago”. E ancora potranno essere degustati i prodotti della MO, Prestige e Spago Collection oltre ai “ready to drink” della linea “il” : “il” SPR!Z, aperitivo già pronto da gustare ispirato al tradizionale Spritz veneto, e “il” HUGO! ispirato ad un aperitivo originario dell’Alto Adige, che nasce dall’armoniosa combinazione degli aromi e dei profumi dei fiori di sambuco con le note fruttate del vino bianco frizzante. 

L’area dedicata alla degustazione sarà affiancata da uno stand gastronomico presso il quale, immersi nelle colline di Valdobbiadene, sarà possibile gustare alcune specialità tipiche del territorio.