Cantine Aperte 2016 da Gavioli Antica Cantina

Cantine Aperte 2016 da Gavioli Antica Cantina


Come ogni anno, Gavioli Antica Cantina, azienda storica nel panorama vitivinicolo nazionale, prenderà parte con entusiasmo all’iniziativa “Cantine Aperte”, promossa dal Movimento Turismo del Vino in tutta Italia il prossimo week end.

Tante le iniziative in programma domenica 29 maggio dalle 10.00 presso la cantina di Nonantola (MO), realizzate in collaborazione con alcune delle eccellenze del panorama gastronomico locale, come Negroni Salumi e Toschi Vignola. Curiosi ed eno-appassionati potranno degustare il meglio della produzione della casa vinicola modenese, insieme a gnocco, tigelle e salumi della tradizione. Sarà anche presente il carretto dei gelati e granatine con la possibilità di assaggiare il gusto al Lambrusco. All’iniziativa di festa parteciperà anche il concessionario Giorgio Ferrari che inviterà i presenti a scoprire la nuova sportiva Jaguar F Pace. Non mancherà l’intrattenimento per tutti: per la gioia dei più piccoli verrà allestito uno spazio bimbi con animazione e uno spettacolo live all’ora dell’aperitivo concluderà in musica una giornata in famiglia all’insegna del buon vino e dei sapori emiliani.

Durante la giornata rimarrà aperto il “Museo del Vino e della Civiltà Contadina”, un percorso espositivo di oggetti e strumenti legati al mondo agricolo ed enologico fra i più ricchi d’Italia: i manufatti e i macchinari sono provenienti da tutta Europa, la maggior parte dei pezzi sono antichi, alcuni hanno oltre 350 anni. All’interno del museo si trova anche un’interessante collezione dedicata allo sport, in particolare alla Formula 1 e al ciclismo degli anni d’oro, frutto di partnerships storiche e tutt’ora in corso. Tra le altre, sono esposte la F1 T2015 di Raikkonen e Vettel e la monoposto di Senna. In occasione del passaggio del Giro d’Italia dei giorni scorsi, è stata anche allestita la Mostra di bici da gara storiche. Tra queste, la bicicletta di Marco Pantani, quella di Claudio Vandelli, che ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984, e una bicicletta inglese del 1875. Il percorso espositivo del museo Gavioli farà parte anche quest’anno del tour “Discover Ferrari & Pavarotti Land” che dal 1 giugno condurrà i partecipanti alla scoperta dei miti della terra del Cavallino Rampante.

***** 

Gavioli Antica Cantina produce una gamma di lambruschi modenesi Doc provenienti da vigneti di oltre 30 anni, particolarmente apprezzati nel canale dell’alta ristorazione per qualità e genuinità. Le sue radici risalgono fino al 1794, anno nel quale è ufficializzata la sua attività vitivinicola a Solara di Bomporto, culla del rinomato Lambrusco di Sorbara. Per rafforzare ulteriormente il legame con il territorio, la famiglia Giacobazzi nel 2013 ha aperto il Wine Shop e il Museo del Vino e della Civiltà Contadina presso la Cantina a Nonantola. Si tratta di due tappe fondamentali di un percorso di valorizzazione del marchio e del territorio (www.gaviolivini.com)

Cantineaperte2013volantin 1eps