Agricoltura biologica: le nuove sfide per un mercato che cresce

Agricoltura biologica: le nuove sfide per un mercato che cresce


Si terrà a Roma, il prossimo 15 giugno alle ore 10.00 presso Confagricoltura (Corso Vittorio Emanuele II, 101 - Sala Serpieri), il convegno “Agricoltura biologica: le nuove sfide per un mercato che cresce”, che approfondirà in particolare le tematiche relative allo sviluppo dei mercati ed i fabbisogni delle aziende agricole che già operano o che vorranno operare nei prossimi anni nel biologico.

L’agricoltura biologica italiana risponde bene alle dinamiche di un mercato in continua crescita attraverso un incremento delle superfici dedicate al biologico e delle produzioni. Ciò nonostante non si riesce ancora a soddisfare la domanda dei consumatori. Anche per tali motivi è necessario favorire l’aggregazione della produzione, della trasformazione, della distribuzione e del commercio, attraverso la realizzazione di specifiche forme associative e potenziare la rete logistica nazionale.

In tale quadro lo sviluppo dell’agricoltura biologica, che continua ad essere un’opportunità per le imprese agricole, necessita di servizi di assistenza tecnica e consulenza sempre più avanzati. Nel corso del convegno saranno analizzate le misure e le opportunità attivate dall’Europa, dall’Italia e dalle Regioni, attraverso un confronto con i produttori, importanti realtà commerciali del biologico e della ricerca. 

Info: Segreteria organizzativa - areambiente@confagricoltura.it - tozzi@confagricoltura.it.

Save the date agricoltura biologica