A Roma la prima edizione Settimana della Filiera Certa

A Roma la prima edizione Settimana della Filiera Certa


Roma capitale del cibo di qualità, prodotto nel rispetto dei cicli naturali e distribuito tramite una filiera sicura e il più possibile corta. Con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori al concetto di “certezza” della filiera alimentare, Yelp - la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale - lancia a Roma la prima edizione della Settimana della Filiera Certa: dal 15 al 21 maggio la città sarà animata da appuntamenti e iniziative volti a incentivare un consumo consapevole del cibo, fondato su un solido rapporto di fiducia che lega produttori, rivenditori e consumatori finali.

Facendosi promotore della Settimana della Filiera Certa, Yelp mira a far conoscere e diffondere i vantaggi e i benefici di una filosofia commerciale basata sulla stretta collaborazione di fornitori e bottegai che condividono l’impegno a offrire prodotti genuini e biologici, di alta qualità e sempre tracciabili. L’unione dei loro sforzi e della loro passione garantisce la completa soddisfazione del consumatore, consapevole di mettere in tavola cibi d’eccellenza, freschi, prodotti sul territorio e di provenienza sicura.

Con il suo calendario di eventi e promozioni che animeranno l’intera settimana, la Settimana della Filiera Certa incarna alla perfezione la missione di Yelp: da sempre a fianco delle realtà commerciali locali da un lato ma sempre vicino anche agli utenti finali, la piattaforma funge da tramite e punto di incontro tra l’offerta dei commercianti della città - ai quali viene messa a disposizione un’ampia vetrina online che ne valorizza i prodotti e i servizi - e le richieste e necessità dei consumatori, a cui vengono presentate in modo trasparente e immediato le ultime novità e le esperienze da non perdere grazie alle recensioni della community.

La Settimana della Filiera Certa prenderà il via domenica 15 maggio con un evento che si svolgerà presso l’azienda agrituristica Agrilab (Punteggio Yelp: 5/5) a Campagnano di Roma, dove i partecipanti potranno fare esperienza in prima persona del concetto di “Filiera Certa”, relazionandosi in modo diretto con il produttore: guidati alla visita della struttura, a conoscere il processo produttivo e invitati a prendere parte a divertenti attività all’aria aperta e ad assaggiare i prodotti freschi e di prima qualità dell’agriturismo.

A seguire, gli eventi si sposteranno in città: martedì 17 maggio presso il pub/salumeria Pork’n’Roll (5/5) sarà possibile godersi un aperitivo unico, nato dalla collaborazione con il celebre Gabriele Bonci (4.5/5) a base di panini creati apposta per l’occasione, mentre la bottega specializzata in vendita di olio extravergine di eccellenza Oleonauta (5/5) proporrà l’incontro tra assaggi e narrazioni “Storie di olivi, uomini e olio” con Davide Bardi della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria.

Mercoledì 18 maggio sarà la volta dell’Aperitivo “Senza Veli” promosso da AnBe presso Beppe e i suoi formaggi (4.5/5), bottega di formaggi di produzione propria, specialità alimentari e vini, che vanta una selezione di "grandi pani da piccoli forni", provenienti da tutta Italia.

Giovedì 19 maggio Piccola Bottega Merenda (5/5), famoso per le sue freschissime verdure biodinamiche, ospiterà un reading collettivo degli autori della casa editrice romana Gorilla Sapiens Edizioni, accompagnato dalla possibilità di partecipare a tradizionali attività agricole senza lasciare il centro città.

Infine, venerdì 20 maggio La Formaggeria (5/5) animerà il Mercato di Piazza Epiro con un evento in cui saranno protagonisti i formaggi selezionati personalmente da Francesco Loreti. 

In occasione della Settimana della Filiera Certa, non mancheranno menù speciali e promozioni studiate ad hoc: dal 15 al 21 maggio la bottega/bistrot Pro Loco Dol Di Origine Laziale (5/5) realizzerà un menù esclusivamente a base di prodotti a marchio DOL a prezzo speciale, mentre la macelleria Bottega Liberati (4/5) attiverà un’offerta su vini e olio extra vergine di produttori locali, oltre che su carni e prodotti di macelleria.

Siamo molto orgogliosi di presentare la prima edizione della Settimana della Filiera Certa, con cui vogliamo promuovere un approccio più consapevole al consumo e all’acquisto di cibo, invitando i romani e non solo a scegliere sempre genuinità e qualità, affidandosi all’esperienza e alla passione di produttori e piccoli commercianti particolarmente attenti alla selezione dei prodotti da proporre ai clienti. Per noi di Yelp, da sempre impegnati a creare un rapporto di fiducia con la nostra community da un lato e i proprietari di attività dall’altro, la Settimana della Filiera Certa è la perfetta sintesi della nostra missione: mettere in contatto gli utenti con le migliori attività locali”, afferma Salvatore Cosenza, responsabile di Yelp a Roma.

Yelp in cifre:

- Fondata a San Francisco nel luglio 2004.

- Presente nelle principali città di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Austria, Paesi Bassi, Spagna, Italia, Svizzera, Belgio, Australia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Singapore, Polonia, Turchia, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, Brasile, Portogallo, Messico, Giappone, Argentina, Cile, Hong Kong, Taiwan e Filippine.

- 86 milioni di visitatori unici al mese da mobile nel quarto trimestre del 2015.

- 75 milioni di visitatori unici al mese da desktop nel quarto trimestre del 2015.

- Oltre 95 milioni di recensioni pubblicate alla fine del quarto trimestre 2015, che fanno di Yelp la prima guida per tutte le aziende locali, dai negozi ai meccanici passando per i dentisti e i più tradizionali ristoranti.

 

Info: www.yelp.it