I Binari della Tradizione: un progetto per il Salento

I Binari della Tradizione: un progetto per il Salento


Fa tappa a Guagnano, Città del Vino in provincia di Lecce, “I Binari della Tradizione: percorsi naturalistici e culturali, strade e ferrovie del Nord Salento”, un progetto dell'Unione dei Comuni del Nord Salento di cui sono partner Regione Puglia, Città di Manduria, Città del Vino e Ferrovie Sud-Est. 

Sarà presentato il 18 Maggio alle 19:30 nel Museo del Negroamaro, dove a fare da protagonisti saranno i vini delle etichette locali partecipanti al concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”. Il progetto nasce nell’ottica di una possibile mobilità culturale, finalizzata alla valorizzazione di eventi significativi del territorio, attraverso i percorsi delle ferrovie Sud-Est che offrono la possibilità non solo di  consolidare lo scambio di conoscenze, ma anche di ammirare scorci naturalistici ricchi di potenzialità e opportunità, ancora poco sfruttate, per promuovere lo sviluppo locale. 

Alla presentazione interverranno il sindaco di Guagnano, Fernando Leone, il presidente del Consiglio Comunale dell'Unione Cosimo Valzano, l'ideatore del progetto e consigliere dell'Unione Giovanni De Luca, il presidente regionale di Coldiretti Gianni Cantele

Modererà Valentina Perrone, giornalista e scrittrice. Al termine della presentazione, i vini protagonisti saranno offerti in degustazione accompagnati da tipicità gastronomiche locali. Alla realizzazione della tappa guagnanese ha collaborato attivamente il Comitato Tecnico Operativo del Progetto “Premio Terre del Negroamaro” coordinato da Antonio Congedo.