‘Born Digital Wine Awards’ per premiare comunicatori vino

‘Born Digital Wine Awards’ per premiare comunicatori vino


Giornalisti enogastronomici, food and wine blogger, fotografi, videomaker e appassionati di vino fatevi avanti. Sono aperte anche in Italia le candidature al Born Digital Wine Awards, brought to you by Wine in Moderation (#BDWAbyWIM), l’unico premio internazionale che identifica e premia le voci di chi comunica il vino in modo responsabile, promuovendone diversità ed espressione culturale.

Partner italiano del Premio è l'Unione Italiana Vini, capofila nel nostro Paese di “Wine in Moderation - Art de Vivre (WIM)”, il programma globale pan-europeo che promuove l’assunzione responsabile e moderata di vino.

Il Premio è dedicato a tutti coloro che hanno fatto del vino una passione e una professione e che potranno, entro il 18 luglio, inviare contenuti, foto, video che siano espressione di una diffusione della cultura del vino responsabile e condivisa. Una giuria internazionale, i cui membri provengono del mondo del vino e dell'editoria, valuterà i lavori provenienti da tutto il mondo e assegnerà i premi.

Il vino, prima di tutto, è cultura - commenta Antonio Rallo, Presidente di Unione Italiana Vini - Solo se saremo capaci di trasmettere la storia e i valori di questo affascinante mondo, che in Italia rappresenta un fondamentale pilastro della nostra tradizione ma anche della nostra economia, potremo promuovere questa cultura in forma positiva e sostenibile, per un beneficio a lungo termine di tutta la società. Ecco perché la partnership con il premio internazionale BDWAbyWIM. Premiare chi racconta il vino e tutte le sfumature che lo caratterizzano, le emozioni che evoca, i territori che lo producono, è un dovere soprattutto per noi che ci occupiamo di dare voce alle istanze e alle esigenze del comparto vitivinicolo. Un ringraziamento fin d’ora, quindi, a tutti i professionisti della comunicazione che parteciperanno al concorso, dando il rilievo che merita al settore e a quanti in esso operano con passione e competenza”.

I premi sono suddivisi in sei categorie:

Miglior giornalismo o lavoro di ricerca sul vino: Premio assegnato a un documentario di ricerca o giornalismo tradizionale (testo scritto)

Miglior articolo editoriale o di opinione sul vino: Premio assegnato a un articolo sul vino che si distingue dal punto di vista della qualità letteraria e dell'originalità (testo scritto)

Miglior reportage incentrato sul turismo e il vino: Contenuti che cercano di incoraggiare i lettori a conoscere ed esplorare specifiche aree geografiche, ma in cui il contenuto ha un rapporto con il vino (testo scritto, video)

Miglior video dedicato al vino: Contenuti divulgati sotto forma di video che educano, mostrano, intrattengono e sensibilizzano sui svariati aspetti della cultura enologica (video)

Concorso Migliore Foto: Per la fotografia che meglio esprime il tema della “Celebrazione della cultura del vino”

Premio Comunicazione Responsabile: Premio per il post in QUALSIASI categoria del 2016 BDWAbyWIM che meglio promuove la Cultura del Vino e dimostra il messaggio di Comunicazione Responsabile e Moderazione al pubblico target.

Il vincitore di ogni singola categoria, si aggiudicherà un premio in denaro di 500 euro. Tutti i contenuti (testo, video, foto) dovranno essere stati pubblicati tra il primo luglio 2015 e il 30 giugno 2016 ed essere attualmente disponibili in formato digitale. SOLO l’autore o gli autori di un lavoro potranno inviare contenuti e presentare fino a TRE pubblicazioni differenti ciascuno, appartenenti a qualsiasi categoria. Ciascun singolo articolo, video o foto potrà essere candidato una sola volta e per una sola categoria. Se si classifica per più di una categoria dei premi, l’autore dovrà decidere a quale partecipare.

LE CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 18 LUGLIO. I nomi dei finalisti saranno resi noti a ottobre e i vincitori saranno decretati a novembre.

Info su dove e come inviare i contenuti: http://submissions.borndigitalwineawards.com/

Info su premi e categorie: http://borndigitalwineawards.com/it/categorie-di-premi-e-premi/ 

Info generali: http://borndigitalwineawards.com/it/