Guardia Sanframondi, Sannio Tattoo con le fanfare

Guardia Sanframondi, Sannio Tattoo con le fanfare


 

 

L'integrazione tra comunità diverse passa anche attraverso la musica; con questo spirito il Comune di Guardia Sanframondi, uno dei principali centri dell'area del Sannio, in provincia di Benevento, città del vino al centro di una delle produzioni vitivinicole più importanti della Campania, organizza il Sannio Tattoo “growing together”, il 30 e 31 luglio 2016. La manifestazione è molto simile all'Edimburgh Military Tattoo, evento che si volge nella città scozzese durante il mese di agosto. La manifestazione di Guardia Sanframondi rappresenta un modo per incrociare le diverse manifestazioni artistiche della cultura anglofona con le analoghe espressioni sannite e campane; l'evento è organizzato in collaborazione di numerosi cittadini scozzesi, inglesi, nordamericani che da anni hanno scelto di vivere o di soggiornare anche per lunghi periodi a Guardia Sanframondi, dove hanno acquistato e ristrutturato numerose abitazioni; gli immobili acquistati sono tutti nel centro storico che pullula della presenza di questi stranieri amanti dell'Italia, della sua storia e delle sue tradizioni, oltre che in particolare modo di Guardia Sanframondi e delle bellezze del suo territorio, nonché del suo grande vino più rappresentativo, la Falanghina.

Sabato 30 luglio, dalle ore 9:30 marcia lungo le strade del paese con esecuzione di brani musicali e incontro davanti al Municipio, con la Fanfara dell'Arma dei Carabinieri e la Fanfara dei Bersaglieri, la sfilata dei danzatori guardiensi. Dalle ore 17, ancora marcia lungo le strade del paese con la Fanfara dei Bersaglieri, i Pipers scozzesi (suonatori di cornamuse), sfilata dei danzatori scozzesi e del danzatori guardiensi. Alle ore 21, serata di gala al Castello Medievale coordinata dal giornalista televisivo Rino Genovese con la presenza delle autorità del mondo politico, culturale e diplomatico. Alla serata prenderanno parte anche la Fanfara dell'Aeronautica Militare III Regione Aerea, la Fanfara dei Bersaglieri, i Pipers scozzesi, danzatori scozzesi e guardiensi, con canti e musiche tradizionali.

Domenica 31 luglio il programma si ripete, con gli stessi orari, alla presenza delle Fanfare e dei danzatori. INFO: tel. 0824817400