La Selezione del Sindaco vola in Corea del Sud

La Selezione del Sindaco vola in Corea del Sud


Da La Selezione del Sindaco di L’Aquila in Abruzzo, all’Asia Wine Trophy di Daejeon in Corea del Sud. L’Associazione Nazionale Città del Vino vola in Corea del Sud e offre una ulteriore possibilità di promozione e visibilità alle aziende che hanno partecipato all’edizione 2016 del Concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, che si è svolto a L’Aquila dal 26 al 28 maggio scorsi, proponendo la presenza dei loro vini alla International Wine & Spirit Fair, la fiera internazionale del vino che si svolgerà dal 28 al 30 di ottobre 2016 a Daejeon in Corea del Sud  seguendo temporalmente l’Asia Wine Trophy, il concorso enologico internazionale legato a questo importante appuntamento fieristico.

L’Associazione sarà presente con un proprio stand all’interno del quale, con l’ausilio di personale qualificato e sommelier, si terrannodegustazioni e attività volte alla promozione e alla valorizzazione dei vini delle aziende che hanno aderito. L’idea è stata formulata a Città del Vino da Nan-Young Baek, giornalista coreana, conoscitrice del mondo del vino italiano, che ha fatto parte di una delle 10 commissioni di assaggio che hanno partecipato al concorso delle Città del Vino La Selezione del Sindaco 2016.

All’evento sono invitate a partecipare le aziende che hanno partecipato a La Selezione del Sindaco, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’export dei vini italiani nel Paese asiatico. Baek Nan Young, (corrispondente della rivista on-line “WineOk”) vive in Italia da oltre quindici anni; è sommelier e dal 2011 si occupa di enoturismo per operatori della Corea del Sud. Ha partecipato per la prima volta, in qualità di commissario, al concorso enologico delle Città del Vino. “È stata un’esperienza molto bella – ha detto – e ho avuto l’opportunità di degustare ottimi vini italiani soprattutto quelli da vitigni autoctoni, di grande carattere. Esperienza positiva che mi ha suggerito l’invito a Città del Vino a partecipare alla competizione e alla fiera coreana con alcuni dei vini del concorso... del Sindaco”. Città del Vino sta lavorando perché La Selezione del Sindaco rientri tra i concorsi sponsorizzati dal Daejeon International Marketing Enterprise per dare all’appuntamento una valenza sempre più internazionale.

Presso lo stand di Città del Vino ampio spazio sarà dedicato ai vini delle aziende partecipanti, con degustazioni guidate e presentazioni eseguite da sommelier, in lingua coreana, e rivolte a giornalisti, distributori, operatori partecipanti a Master Class e seminari; un particolare invito sarà rivolto dagli organizzatori della Wine & Spirit Fair agli importatori coreani a degustare i vini presenti allo stand Città del Vino sopratutto in occasione del Business Day del 28 ottobre.

Le attività che si svolgeremo all’interno dello stand delle Città del Vino saranno le seguenti:

1) presenza di spazio dedicato alla singola Azienda, dove i vini saranno posti in degustazione (per operatori e visitatori) per tutta la durata della fiera;

2) partecipazione dei vini a degustazioni guidate da sommelier, in lingua coreana, rivolti a giornalisti, distributori, operatori asiatici, e commissari partecipanti a Master Class e seminari che si svolgono in occasione dell’Asia Wine Trophy (Concorso Enologico Internazionale della fiera)

3) invito agli importatori coreani a degustare i vini presenti allo stand Città del Vino;

4) partecipazione al Business Day - il 28 ottobre – durante il quale saranno presentati i vini ad importatori coreani.

PARTECIPARE A QUESTA INIZIATIVA PROMOZIONALE E' SEMPLICE

L’Azienda dovrà inviare almeno 12 bottiglie e ad allegare nei colli di spedizione la documentazione che indicheremo, oltre a materiale informativo (brochure, dvd, depliant, ecc.) sui vini possibilmente in lingua inglese.
Il costo di adesione per l'Azienda è di Euro 150,00 + IVA (per due colli di 6 bottiglie). Oltre alle spese di spedizione – a carico dell'Azienda - presso l'agenzia di Milano che si occuperà dell'invio del vino in Corea. Il deve giungere allo spedizioniere – ENTRO E NON OLTRE IL 26 SETTEMBRE p.v. - al punto di raccolta seguente:

OTIM C/O BETA TRANS – VIA LONDRA 20 – MILANO OLTRE – 20090 SEGRATE (MILANO). Tel. 02.216957222

PER INFO (documentazione da compilare, spedizione, ecc.) : info@cittadelvino.com – tel. 0577353144