A Montalcino si festeggia la vendemmia 2016 alla Fattoria dei Barbi

A Montalcino  si festeggia la vendemmia 2016 alla Fattoria dei Barbi


La più antica famiglia documentata a Montalcino celebra la vendemmia 2016 aprendo gratuitamente alle visite la Fattoria dei Barbi: trekking in vigna con una guida d’eccezione, visite nelle antiche cantine e assaggi per tutti, un salto nella storia al Museo del Brunello e speciali menù proposti in Taverna.

E’ tempo di vendemmia! E puntualmente torna un altro grande classico del Movimento del Turismo del Vino (MTV), un evento che da decenni muove milioni di enofili in ogni parte d’Italia.

La Fattoria Dei Barbi partecipa aprendo gratuitamente le porte agli appassionati di vino e di vita in campagna, per festeggiare e onorare insieme la vendemmia ormai prossima, anche a Montalcino. Una vendemmia che promette bene, ai Barbi, a giudicare dall’inizio.

La vendemmia prosegue in Maremma, nella nostra proprietà di Scansano: abbiamo terminato il Vermentino ed il Viognier con poca quantità, anche grazie ai cinghiali, ma la qualità ottima. Uve sane, profumate, che in parte sono ancora in pressa dove criomacerano - dichiara Stefano Cinelli Colombini, oggi alla guida dei Barbi - Ora ci stiamo preparando ai primi Sangiovesi. A Montalcino la zona dei Barbi-Fiore è piuttosto avanti, più del normale, i noccioli sono quasi completamente marroni e c'è bel contenuto zuccherino. Stranamente la zona Podernuovi-Podernovaccio (200 mslm in più) è indietro: normalmente ci sono solo pochi giorni di differenza nella maturazione mentre quest'anno forse sono più di dieci. Ogni vendemmia fa storia a sé! Ma tutto il Sangiovese è sanissimo, con foglie molto belle e che lavorano ancora a pieno. A giudicare da noccioli e bucce, pare un'annata con grandi quantità di polifenoli. Probabilmente è a causa di una escursione termica estiva di dimensioni mai viste.

Il 17 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, alla Fattoria dei Barbi a Montalcino in Loc. Podernovi 170 sarà quindi un sabato aperto a tutti all’insegna dei colori, odori e sapori del tempo della vendemmia nella patria del Brunello, con la possibilità di passare una giornata insieme tra magnifici panorami e le vigne cariche di Sangiovese con uno speciale trekking istruttivo e divertente guidati da Stefano Cinelli Colombini (orario continuato dalle 16 alle 19, un gruppo ogni ora), accompagnati poi nelle antiche cantine con degustazione finale (orario continuato dalle 10 alle 19, visite ogni mezz’ora), un salto nella storia del Brunello con la visita al Museo (orario continuato 10-17) e poi tutti a tavola alla Taverna dei Barbi per pranzo o cena con la possibilità di scegliere tra un buffet a base di piatti tipici al prezzo fisso di 18 euro e vini a calice (Brusco 3 euro, Brunello 6 euro e Riserva 10 euro) o un menù degustazione con piatti ispirati alla vendemmia in abbinamento ai vini a 38 euro.

 

Per Cantine Aperte in Vendemmia gli eventi alla Fattoria dei Barbi a Montalcino sono ad ingresso libero e gratuito. E’ gradita la conferma della propria partecipazione. Per informazioni o registrare la propria presenza: www.fattoriadeibarbi.it - info@fattoriadeibarbi.it - 0577 841111 - cantina ed enoteca: 0577 841205

Vendemmiabarbi2016cjpg