Un soggiorno tra le Crete Senesi: ecco il terzo premio al concorso per il bozzetto del manifesto delle Città del Vino 2014

Un soggiorno tra le Crete Senesi: ecco il terzo premio al concorso per il bozzetto del manifesto delle Città del Vino 2014


Ecco dove soggiornerà il vincitore del terzo premio al concorso nazionale per il miglior bozzetto per il manifesto delle Città del Vino 2014. Azzurra Galatolo di Porto Santo Stefano (Grosseto) avrà l’opportunità di trascorrere gratuitamente un fine settimana presso l’agriturismo dell’Azienda Podere Alberese, luogo incantevole situato nel cuore delle Crete Senesi, in Località Casabianca nel Comune di Asciano a sud di Siena.

 

 

Il Podere Alberese è situato in una posizione eccellente rispetto ad alcune tra le mete più gettonate per trascorrere una vacanza in Toscana. Siena dista circa 35 km, e per raggiungerla si percorre la Strada Lauretana, un percorso affascinante che attraversa le Crete Senesi proponendo agli occhi panorami da cartolina. Montepulciano, Pienza e Montalcino sono facilmente raggiungibili in poco tempo (le distanze variano dai 20 ai 35 km), così come l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, con il suo prezioso ciclo di affreschi del Sodomia. In un’ora di auto o poco più si possono raggiungere Firenze, San Gimignano, Volterra, l’Abbazia di San Galgano.

 

L’agriturismo è stato ristrutturato nel 2006 rispettando e conservando gli antichi edifici e utilizzando materiali originali. Gli appartamenti (uno è anche accessibile a persone con disabilità) e le camere sono arredate con mobili d’epoca; i bagni sono rifiniti in travertino, il particolare marmo estratto nelle vicine cave di Rapolano, altro luogo da visitare con la bella frazione di Serre. Ogni alloggio dispone di tutti i confort e servizi necessari; dal rubinetto della cucina è possibile avere in ogni momento acqua di fonte oligominerale purissima, direttamente dalla sorgente del Vivo, situata sul vicino Monte Amiata. La piscina, riscaldata, è aperta da aprile a novembre.

 

 

L’attività principale dell’azienda, situata in un antico casale in pietra del ‘600, è l’agricoltura: si coltivano vigneti e oliveti in agricoltura biologica, seguendo tutta la filiera, fino a imbottigliare tre vini rossi, un vino bianco e un olio extravergine di oliva. L’accoglienza non si limita all’offerta agrituristica, ma consente anche di vivere delle vere e proprie esperienze sul campo, sia durante la vendemmia e la raccolta delle olive, condividendo la nascita del nuovo vino (ottobre) e del nuovo olio (novembre).
Il podere è circondato da fichi, albicocchi, ciliegi, pruni, da i quali gli ospiti possono raccogliere liberamente i frutti maturi.

 

 

Per saperne di più vedi clicca qui

 

 

 

Podere Alberese

 

Località Casabianca - 53041 Asciano (SI)

 

Tel.: +39-0577-705089