Gran Premio Vino della Cooperazione al passito di Cantina Valtidone

Gran Premio Vino della Cooperazione al passito di Cantina Valtidone


Doppio prestigioso riconoscimento nel fine settimana per i vini della Cantina Valtidone che, dopo un’estate di successi, continuano a conquistare allori nei più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.

Dopo aver vinto la Medaglia d’Oro al concorso Il Mondo delle Malvasie di Porec (Istria) lo scorso maggio, il passito Luna di Candia, ottenuto dall’appassimento di uve di Malvasia di Candia, è stato premiato nella sezione “Territorio” del Gran Premio Nazionale Vino della Cooperazione Gino Friedmann, che si è tenuto per il quarto anno a Nonantola (Modena), con l’organizzazione dell’Associazione “AEMILIA-Storia di territori e di comunità”, e istituito per celebrare i grandi vini delle cooperative vitivinicole italiane. Protagonisti nell’edizione 2016 sono stati 56 vini differenti di 11 cantine sociali, degustati e valutati da una giuria di 4 wine writer, Aldo Fiordelli, Alessandro Bocchetti e Paolo Trimani, capitanati dal giornalista enogastronomico, Giorgio Melandri, che ha consegnato nelle mani del Presidente della cooperativa borgonovese, Gianpaolo Fornasari l’ambito riconoscimento.

Siamo molto orgogliosi di essere premiati da una giuria così qualificata, guidata dal Dott. Melandri che è sicuramente un fine conoscitore dei vini - ha commentato Fornasari - Partecipiamo con entusiasmo a questo Gran Premio perché crediamo profondamente nel valore della cooperazione, che è la strada per creare speranza nel futuro. I nostri oltre 220 soci sono i veri proprietari della nostra azienda e il lavoro svolto dalla Cantina è finalizzato a produrre ricchezza per loro, le loro famiglie e tutto il territorio di riferimento”. 

L’ultimo fine settimana ha riservato un ulteriore riconoscimento anche al Gutturnio frizzante 50 Vendemmie di Cantina Valtidone, prodotto da uve selezionate da vitigni di almeno 50 anni di vita al fine di celebrare il mezzo secolo di attività della cooperativa borgonovese. Nel corso dell’ultimo appuntamento della settima edizione del Valtidone Wine Fest, la più importante rassegna del vino piacentino, tenutasi a Pianello e dedicata ai vini frizzanti, il 50 Vendemmie ha ottenuto il premio come testimone dell’eccellenza del gutturnio della Val Tidone, selezionato tra i vini delle aziende vitivinicole partecipanti al festival da una giuria di esperti.