Refrontolo conquista il Palio delle Botti di Avio

Refrontolo conquista il Palio delle Botti di Avio


 

Sono gli “spingitori” di Refrontolo (Treviso) i vincitori dell'ultima edizione del Palio delle Botti che il 4 settembre scorso si è disputato ad Avio Città del Vino trentina, alle porte della Vallagarina. Un successo che la pone sempre più al vertice della classifica generale del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino la cui finale si disputerà il prossimo 2 ottobre a Vittorio Veneto.

Al secondo posto la squadra di Avio; al terzo Maggiora (MN); al quarto Valdobbiadene (TV); al quinto Cavriana (MN); al sesto posto Isera (TN); al settimo Vittorio Veneto (TV); all'ottavo Serrone (FR); al nono Brentino Belluno (VR) e infine al decimo posto Trento.

La gara si è svolta nell'ambito di “Uva e dintorni”, la manifestazione enogastronomica e ma anche storico-culturale, che da venerdì 2 a domenica 4 settembre ha animato il centro storico di Avio. Nel centro storico del borgo, inoltre, cortili, vicoli e corti hanno ospitato mercati e campi medioevali dove il pubblico ha potuto essere spettatori e anche attori di antichi giochi e battaglie e si è potuto conoscere gli antichi mestieri di artigiani ormai dimenticati. Artisti, commedianti, tamburini e personaggi fantastici hanno allietato la manifestazione.

Domenica avviene la disputa del “Palio della botte” durante il quale le squadre delle Città del Vino si sfidano in 4 gare: spinta della botte, slalom dei birilli, pigiatura dell'uva a piedi scalzi e riempimento della botte. Il vincitore si aggiudica il Palio di Avio, mentre il vincitore della sola gara della spinta si è aggiudicato la possibilità di partecipare al Palio Nazionale delle Città del Vino, che ogni anno si svolge in una città italiana diversa.

Classifica Spinta della Botte - Avio (Trento) 4 settembre 2016
Ordine arrivo gara della Spinta della Botte del 04/09/2016 al Palio della Botte di Avio:

1^ Refrontolo
2^ Avio
3^ Maggiora
4^ Valdobbiadene
5^ Cavriana
6^ Isera
7^ Vittorio Veneto
8^ Serrone
9^ Brentino Belluno
10^ Trento