"Il Buonpaese", a Larino la presentazione del libro sui 25 anni delle Città del Vino



Torna alla Scuola del Gusto il prof. Rossano Pazzagli per presentare il suo libro "Il Buonpaese - Territorio e gusto in Italia i declino", uscito a gennaio per la Felici Editori, sui primi venticinque anni di storia dell'Associazione Nazionale delle Città del Vino che parlano di territorio, comunità locali, mondo rurale, turismo, agricoltura, sicurezza e sovranità alimentare, qualità dell'origine, paesaggio e ambiente e ci portano direttamente alla realtà che viviamo.
Una realtà dove tutti questi valori sono messi in discussione da un sistema socio economico ma anche politico che ha fallito, ma il mondo rurale, quello dei territori del vino e delle eccellenze agroalimentari vuole mostrare che è ancora vivo. L’Italia sta pagando le conseguenze e ne risentono in primo luogo la bellezza e la bontà, il piacere e il gusto.
Se ne parla mercoledì 13 maggio a Larino (Campobasso), in occasione della presentazione del libro che si terrà presso la Scuola del Gusto, l’auditorium dell’Istituto Tecnico agrario e per geometri “San Pardo”, alle ore 16; interverranno, insieme all’autore, Davide Marino docente di Economia ambientale, Dipartimento di Biosceinze e territorio dell’Università del Molise, e Pasquale Di Lena, scrittore e giornalista, già fondatore dell’Associazione Nazionale Città del Vino nel 1987 e ec direttore dell’Enoteca Italiana di Siena.