Appassimenti aperti 2016

Appassimenti aperti  2016


Sono Alberto Quacquarini, Colleluce, Fontezoppa, Terre di Serrapetrona e Serboni le cantine protagoniste dell’edizione 2016 di Appassimenti aperti, l’appuntamento dedicato al vitigno autoctono Vernaccia Nera e in programma a Serrapetrona nelle due domeniche del 13 e del 20 novembre. Un evento, giunto all’undicesima edizione, organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, dai produttori e dal Comune di Serrapetrona.

Proprio in questi giorni i produttori sono impegnati nella vendemmia, che porterà i nuovi grappoli blu-viola nelle cantine, rinnovando lo spettacolo degli appassimenti. Dalla loro passione nascerà la nuova annata dei due volti del vitigno: la Vernaccia di Serrapetrona docg, versione spumantizzata, e il Serrapetrona doc, versione ferma.

L’Azienda Alberto Quacquarini, nata nel 1958, è oggi il maggior produttore di Vernaccia di Serrapetrona docg con 35 ettari di vigneto, tutti certificati biologici. Colleluce è una piccola azienda familiare con produzione limitata; dalla suggestiva vigna disposta ad anfiteatro si ottengono vini di forte personalità, frutto di un’accurata selezione delle uve. Fontezoppa nasce a Civitanova Alta e conta vigne anche a Serrapetrona, con varietà impiantate prevalentemente a Vernaccia Nera; vini che esaltano naso e palato caratterizzano questa produzione. Terre di Serrapetrona nasce dalla volontà di far rivivere questo antico e prezioso vitigno, producendo un vino doc con il metodo dell'appassimento; spiccano le doc Robbione e il Collequanto, mentre il Sommo è un grande passito. Serboni porta avanti la lunga tradizione della Vernaccia riassumendone gli aspetti che ne nobilitano il risultato finale: uno spumante unico al mondo con tre fermentazioni, il primo imbottigliato a freddo senza pastorizzazione.

Nelle due domeniche del 13 e 20 novembre i produttori apriranno le porte degli appassimenti, per raccontare i segreti di questa produzione piccola e preziosa, contraddistinta da una lavorazione complessa e da un legame fortissimo con il territorio, tutelato da un severo disciplinare. Oltre alle visite in cantina, Appassimenti aperti invita anche nell’incantevole piazza del borgo, tra degustazioni, musica, mercatini e tipicità gastronomiche. 

 

Info: www.appassimentiaperti.it - facebook: Appassimenti aperti - info@appassimentiaperti.it - 0733.908321 (Comune di Serrapetrona)