Sorsi d'Autore, Ville Venete e grandi vini s'incontrano

Sorsi d'Autore, Ville Venete e grandi vini s'incontrano


Torna puntuale come ogni estate Sorsi d’Autore. Vino e parola si contaminano in scenari dal fascino senza tempo, le Ville Venete, nella kermesse che, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, dà appuntamento dal 29 giugno al 25 luglio 2014 per celebrare cultura, tradizioni e luoghi veneti riconosciuti a livello internazionale.

Confermata la formula della manifestazione che ha il patrocinio dell'Associazione Nazionale Città del Vino. Ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, della musica e del giornalismo nazionale degusteranno, assieme al pubblico e guidati da un sommelier di AIS Veneto, alcune delle eccellenze eno-gastronomiche italiane nelle seguenti Ville Venete, tra le più suggestive presenti sul territorio: Villa Venier (Mira – VE), Villa dei Cedri (Valdobbiadene – TV), Villa Cordellina (Montecchio Maggiore – VI), Villa Contarini (Piazzola sul Brenta – PD).
Tra le novità di quest’edizione s’inserisce l’evento collaterale in programma a Villa Allegrini (Fumane – VR): una giornata-evento omaggio alla storia dell’Amarone.

Grandi passioni, come quella per il vino, per l’arte e l’ambiente s’incontrano così in un ciclo di serate con alcuni personaggi di spicco del panorama culturale italiano. Tra gli ospiti di quest’edizione ad oggi confermati: Oliviero Toscani, Luca Telese, Philippe Daverio e Neri Marcorè.

In equilibrio tra tradizione e contemporaneità, la manifestazione si conferma unica nel suo genere, soprattutto grazie all’accostamento di personaggi noti al grande pubblico a due eccellenze del made in Italy: il patrimonio vitivinicolo - offerto quest’anno dalle cantine dell’Associazione Famiglie dell’Amarone, e quello storico-architettonico rappresentato dalle Ville Venete, tutelate dall’UNESCO a partite dal 1996.

La manifestazione è un progetto della Regione del Veneto, Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida, realizzato in collaborazione con l’Associazione Famiglie dell’Amarone, con il sostegno di Fondazione Antonveneta, Recoaro, del Consorzio Tutela del Formaggio Asiago, di Crick, la partecipazione dell'A.I.S. Veneto e il patrocinio di AVV (Associazione Ville Venete) e Associazione Città del Vino.

Gli incontri ad ingresso libero e gratuito (fino ad esaurimento posti) e si terranno alle ore 21.00; previa prenotazione sono inoltre in programma delle visite guidate alle ville.

IL PROGRAMMA
29 giugno 2014 - Villa dei Cedri a Valdobbiadene (TV)
Ospite Oliviero Toscani, conosciuto internazionalmente come pubblicitario dietro i più famosi giornali e marchi del
mondo, creatore di immagini corporate, campagne pubblicitarie e noto fotografo.
4 luglio 2014 - Villa Venier a Mira (VE)
Ospite Neri Marcorè, conosciuto come attore, comico,imitatore e conduttore televisivo italiano.
12 luglio 2014 – Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD)
Ospite Vittorio Feltri, scrittore e giornalista tra i più noti e affermati a livello nazionale.
18 luglio 2014 – Villa Cordellina a Montecchio Maggiore (VI)
Ospite Philippe Daverio, famoso critico d’arte, giornalista, conduttore televisivo e docente universitario.
20 luglio 2014 – Villa Badoer a Fratta Polesine (RO)
Ospite Red Ronnie, conosciuto per essere un conduttore televisivo italiano.
25 luglio 2014 – Villa Allegrini a Fumane (VR)
Ospite Dario Vergassola, comico e cantautore italiano, moderato dal giornalista Luca Telese.
Nel corso degli incontri saranno offerti vini prestigiosi dalle cantine partner del progetto, tra cui quelle che rientrano
nell’associazione “Famiglie dell’Amarone d’arte”.

Informazioni per il pubblico: Fondazione Aida tel. 045/8001471-045/595284 - info@sorsidautore.it - www.sorsidautore.it