Vetrina internazionale per le Città del Vino

Vetrina internazionale per le Città del Vino


Il libro “Best Practices in Global Wine Tourism: 15 case studies from around the world” che illustra l’enoturismo nel mondo e che dedica un capitolo all’esperienza di rete dell’Associazione è stato proclamato vincitore del premio “2017 Best Wine Tourism Book in the USA” Vetrina internazionale per l’Associazione Città del Vino.

Il libro “Best Practices in Global Wine Tourism: 15 case studies from around the world”, curato da Liz Thach e Steve Charters, è stato proclamato vincitore del premio “2017 Best Wine Tourism Book in the USA”. Città del vino ha partecipato al libro contribuendo alla redazione di un capitolo dal titolo “ITALY - Città del Vino: A National Effort to Promote Wine Tourism in Italy”, scritto, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona Dipartimento di Economia Aziendale, da Roberta Capitello, Lara Agnoli, Ilenia Confente, Paolo Benvenuti e Iole Piscolla.

Edouard Cointreau, Presidente del Jury Gourmand World Cookbook Awards, ha così motivato il riconoscimento: “Per il valore che questo libro ha nel fornire informazioni pratiche, focalizzandosi su ciò che è stato fatto, che è ciò di cui le cantine hanno bisogno e desiderano. Piacevole da leggere, il libro ha una portata mondiale”. La premiazione si svolgerà il 27 e 28 maggio 2017 in occasione dell’annuale Gourmand Awards Ceremony che quest’anno si tiene a Yantai, China.

Città del Vino è stata scelta per rappresentare l’Italia nel libro pubblicato da Miranda Press (Stati Uniti) e disponibile su www.amazon.it e nel circuito globale dei tesi universitari: curatori del libro sono Liz Thach e Steve Charters, entrambi Master of Wine e professori in management e marketing del vino, rispettivamente, presso la Sonoma State University (California) e la Burgundy School of Business (Francia).

Il capitolo dedicato a Città del Vino, “ITALY - Città del Vino: A National Effort to Promote Wine Tourism in Italy”, è stato scritto da Roberta Capitello, Lara Agnoli, Ilenia Confente, Paolo Benvenuti e Iole Piscolla (questi ultimi rispettivamente direttore dell’Associazione e responsabile dei progetti sul turismo del vino) nell’ambito di una importante collaborazione tra l’Associazione Città del Vino e il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona. Il libro presenta 15 interessanti casi studio che accompagnano il lettore in un viaggio intorno al mondo del turismo del vino spiegando sfide, problemi pratici, soluzioni e successi che le principali regioni vitivinicole - sia del Vecchio Mondo come Francia, Spagna, Grecia, Portogallo e Austria, che del Nuovo Mondo come California, Nuova Zelanda, Australia, Canada, Argentina e Cina – stanno incontrando nell’organizzazione, gestione e promozione dell’ospitalità enoturistica.

Il libro descrive le diverse realtà vitivinicole da una molteplicità di punti di vista: da quello della singola cantina e del sistema d’imprese a quello delle imprese turistiche e delle istituzioni pubbliche. Per questa ragione risulta particolarmente adatto non solo per il mondo accademico e gli studenti universitari, ma anche per le imprese e i professionisti che operano nell’ambito del turismo del vino, oltre che per i wine lovers.

Dopo aver presentato le principali caratteristiche del sistema vitivinicolo, nonché le risorse e le debolezze dell’ospitalità enoturistica in Italia, il capitolo illustra come grazie al ruolo di Città del Vino sia migliorato il lavoro sui territori con l’obiettivo di promuovere il turismo del vino ed elevare gli standard di qualità dell’ospitalità nelle aree vitivinicole italiane. Il caso studio di Città del Vino ha anche evidenziato l’importanza strategica di stabilire delle partnership tra i vari soggetti interessati dalla filiera per creare attività innovative ed eventi speciali rinnovando l’offerta enoturistica e l’interesse del visitatore.