Passiti che passione! A Bertinoro

Passiti che passione! A Bertinoro


Il 26 e il 27 novembre 2016 a Bertinoro si svolgerà un evento dedicato al vino dal titolo “PASSITI, CHE PASSIONE!” che il Comune di Bertinoro si pregia di proporre grazie alla collaborazione e alle competenze dell'Associazione Italiana Sommelier – Romagna.

È una iniziativa importante per Bertinoro, “Città del vino” e da sempre attenta ai valori della tradizione enologica. Questa iniziativa segue l'evento realizzato nel 2015 che aveva messo a tema i vini prodotti in anfora georgiana.

Nel 2016 la nostra attenzione si concentrerà invece sui passiti, le diverse forme di appassimento, di vinificazioni, di territori, di vitigni, con specifica attenzione alla produzione regionale. Il programma delle due giornate si aprirà la mattina del 26 novembre con un convegno aperto al pubblico che guarderà ai diversi stili e tradizioni dei passiti d'Italia e del mondo.

Nel primo pomeriggio seguirà l'apertura dello spazio dedicato alla degustazione dei vini (azione che proseguirà anche nella giornata successiva) e del laboratorio di degustazione con abbinamento formaggio di fossa, cioccolato e passiti. La sera una cena con abbinamento cibo – vini passiti scelti dall'AIS - Romagna. L'evento ospiterà anche la mostra fotografica di Stefano Berti e il concerto d'organo del M° Francesco Tasini

Passiti pieghevole