Il vino fra Salute, Eros e Trascendenza

Il vino fra Salute, Eros e Trascendenza


Si terrà venerdì 2 dicembre 2017 presso la Tenuta Poggio Casciano di Ruffino, in loc. Quarate a Bagno a Ripoli (FI), il Convegno "Il vino fra Salute, Eros e Trascendenza", organizzato dall'Azienda vitivinicola Ruffino, da Unione Italiana Vini e dalla Società Italiana di Andrologia (SIA).

Da sempre il vino è associato al gusto di vivere, alla convivialità, all’amore e al piacere dei sensi: il tema è celebrato da artisti e poeti, dal mondo classico sino alla contemporaneità. E da sempre è inoltre dibattuto il legame con la salute: già Ebolo nel 300 a.C. sottolineava cometre tazze di vino io preparo per gli uomini moderati: una per la salute, che essi verseranno per prima; la seconda per l’amore e il piacere; la terza per il sonno; la quarta tazza non appartiene più a noi, ma alla violenza”. Sono passati 2000 anni e la scienza ha confermato le parole di Ebolo, ancora oggi di grande efficacia nel trasmettere il messaggio che bere con responsabilità possa avere effetti positivi su diversi aspetti della salute.

Partendo dal vino come elemento di congiunzione fra eros e psiche, mito e religione, illustri personalità medico-scientifiche affronteranno il tema vino-salute, declinato in contesti diversi: si parlerà del ruolo del vino nell’alimentazione, nella salute generale e nella vita sessuale maschile e femminile cercando di mostrare, attraverso le più recenti ricerche scientifiche, come il bere responsabile abbia effetti positivi su diversi aspetti della salute. 

Apriranno il convegno Sandro Sartor, AD Ruffino, e Antonio Rallo, Presidente Unione Italiana Vini, con i rappresentanti delle Istituzioni della Regione Toscana e del Ministero della Salute e delle Politiche Agricole.

Uiv invito press evento eros vino 2dic201
Uiv programma evento eros vino 2dic2016