“PetrArt” - Eccellenze in Fiera

“PetrArt” - Eccellenze in Fiera


PetrArt” - Eccellenze in Fiera, questo il titolo della prima edizione di Arte, Cultura, Artigianato e non solo che si svolgerà dall’8 al 10 dicembre a Petruro Irpino.

La manifestazione, organizzata dall’associazione di promozione sociale e culturale No vuol dire No in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Petruro Irpino, del CNA-Federmoda e del Gal Partemio, ha come scopo quello di promuovere le peculiarità locali nel senso ampio del termine. L’arte, la cultura, l’artigianato, le eccellenze enogastronomiche mosse ed unite con l’unico scopo e cioè quello di ridare vitalità ed energia al territorio. Il comun denominatore sarà la lotta contro le violenze, uniti per promuovere la cultura del rispetto alla persona in quanto tale. Segno evidente sono i convegni e i momenti di riflessione organizzati all’interno della Fiera. Ogni giorno a partire dalle ore 15, artigiani, imprenditori, artisti, scrittori e quant’altri daranno dimostrazione del proprio estro, della propria intraprendenza a dimostrazione che “la forza delle idee” può e muove tutto. Tra le tecniche di restauro a cura di “A.D. Restauro - Conservazione- Restauro-Arte” e le ceramiche del “Centro per persone con disabilità sia fisica che psichica Aprea”, nonché altre diverse espressioni artistiche, verranno affrontate una serie di tematiche che vanno dalla voglia di riappropriarsi del proprio territorio sul quale investire le proprie energie alla capacità di affrontare i cambiamenti dovuti al flusso emigratorio di questi ultimi anni tra integrazione e accoglienza. Si parlerà, altresì, anche di “Caccia alle Streghe: il massacro delle donne”.

Tra gli ospiti: Lucio Ferella di “Terra di Baselice”; lo scrittore Carlo Napolitano; Gino Iannace docente alla II Università di Napoli; Felice De Martino, architetto e scrittore; l’artista Antonio Franzese; Don Nicola De Blasio, direttore della Caritas diocesana di Benevento; l’attrice Angela Caterina; la stilista italo/argentina Luisa Del Vecchio componente del direttivo nazionale del CNA-Federmoda; Luca Beatrice, presidente del Gal Partenio; Carlo Iannace , consigliere regionale della Campania. A fare gli onori di casa il Sindaco di Petruro Irpino, Giuseppe Lombardi e la giornalista Jenny Capozzi, vice presidente nazionale di No vuol dire No.

Ecco nel dettaglio l’intero programma:

Giovedì 8 dicembre ore 18:00

Inaugurazione e Presentazione “PetrArt” con Giuseppe Lombardi, Sindaco del Comune di Petruro Irpino

Luisa Del Vecchio, stilista italio/argentina e componente del Direttivo nazionale CNA-Federmoda, Jenny Capozzi, giornalista e vice presidente nazionale di No vuol dire No e Luca Beatrice, Presidente Gal Partenio

Il coraggio delle idee- La forza di restare”- I giovani e la loro terra.

Interverrà Lucio Ferella della’azienda agricola “Terre di Baselice”

Venerdì 9 dicembre ore 18:00

Caccia alle Streghe: il massacro delle donne”.

Il Noce di Benevento e il suo mito a Petruro Irpino e nella Valle del Sabato

Presentazione dei libri: “Il triangolo stregato” e “Il guardiano di Pietra”

Saluti del Sindaco Giuseppe Lombardi

l’autore Carlo Napolitano, scrittore e docente di filosofia

Jenny Capozzi, giornalista e scrittrice

Gino Iannace, docente Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Seconda Università di Napoli

Luca Beatrice, Presidente del Gal Partenio

Carlo Iannace, Consigliere Regionale della Campania

Angela Cateria, attrice, con “Letture d’autore”

Sabato 10 dicembre ore 18:00

Flusso migratorio tra sbarchi e accoglienza. Sulla via del Riscatto”

Presentazione delle manografie dell’artista Antonio Franzese

Saluti del Sindaco Giuseppe Lombardi

l’autore Franz

Felice De Martino, scrittore e architetto

Luisa De Vecchio, stilista italo/argentina e componente Direttivo Nazionale CNA-Federmoda 

Don Nicola De Blasio, direttore della Caritas diocesana di Benevento

Manifesto grande