Il turismo può essere sostenibile?

Il turismo può essere sostenibile?


Cosa significa applicare la sostenibilità al mondo del turismo? Il turismo, con oltre un miliardo di turisti ogni anno e contribuendo al 10% del PIL globale nel 2015, è uno dei settori trainanti dell’economia globale, stando alle stime fornite dall'organizzazione mondiale del turismo.  

Tema che fino a pochi anni fa sembrava confinato a settori economici il cui impatto ambientale era più evidente, la sostenibilità è entrata a far parte della retorica turistica di molte destinazioni. 

Fra queste, la Romagna ha saputo esprimere - in un contesto spesso associato a flussi turistici di massa - capacità, eccellenze e spirito di innovazione, che le hanno consentito di entrare nel 2016 fra le prime 100 destinazioni green riconosciute dal Green Destinations Standard.

Per attestare il passaggio dalla retorica alla pratica, cioè alla sperimentazione ed applicazione di principi che guardano al futuro in termini di tutela ambientale, equità nei confronti delle prossime generazioni ed efficienza economica, lEnotourism Club – dove l’Azienda diventa Cultura Ospitalità Amicizia, all'interno delle celebrazioni dei 10 anni di attività del Relais Villa Roncuzzi, ha promosso, d'intesa con la Scuola di Economia Management e Statistica dell'Università di Bologna, Rimini Campus e con il Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST, un seminario sul turismo esperienziale in un'ottica di sostenibilità: "Destinations for Future Generations".

 

Martedì 6 dicembre 2016, ore 11.15 presso sala Riunioni di Economia, Via Angherà 22 al secondo piano, i fondatori di Green Destinations, Albert Salman e Valere Tjolle presenteranno la storia di una decennale attività a favore della sostenibilità delle destinazioni e dei territori .

 

Albert Salman MSc, è noto a livello mondiale come consulente per la sostenibilità del turismo a diverse scale geografiche. Dal 2007 ha sviluppato approcci innovativi alla misurazione e monitoraggio della sostenibilità turistica a livello di destinazione, grazie al QualityCoast Award programme. 

Con Valere TjolleCEO di TourismVision, capo di TotemTourism.comJoint Managing Director di "Best of Romagna", supportano, anche attraverso strumenti innovativi di marketing, la nascita di economie turistiche locali sostenibili, che portino vantaggi, occupazione e benefici in primis alle collettività locali.

 

La conferenza sarà introdotta dalla Prof.ssa Alessia Mariotti, direttore del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST), e dal Prof. Paolo Figini, docente di Economia del Turismo e membro del consiglio del CAST.