Prosecco Superiore, presentazione all'Europa

Prosecco Superiore, presentazione all'Europa


 

Appuntamenti importanti per il territorio del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg. Dopo l'ufficialità della candidatura del paesaggio vitato delle colline del Prosecco storico a patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco, ecco che si presenta l'occasione per dare un seguito alle attività intraprese nel corso del 2016 da questo territorio in qualità di Città Europea del Vino con la presentazione a Bruxelles.

 

L'incontro, organizzato dalla Regione del Veneto, si terrà mercoledì 8 febbraio alle ore 16,30 presso Ca’ Veneto, Avenue de Tervuren alla presenza di Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto; Tommaso Razzolini, Consigliere delegato Provincia di Treviso; Floriano Zambon, Sindaco di Conegliano e Presidente dell'Associazione nazionale Città del Vino; Luciano Fregonese, Sindaco di Valdobbiadene; Giovanni Follador, Presidente Unpli Veneto e Primavera del Prosecco Superiore, Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. L'incontro sarà presentato da Leonardo Panetta, corrispondente Mediaset a Bruxelles. Al termine seguirà il passaggio di consegna del testimone di Città Europea del Vino alla municipalità di Cambados, città del vino spagnola, che sarà rappresentata dalla Sindaca Fátima Abal, e da José Calixto, Sindaco di Reguengos de Monsaraz, Portogallo, e presidente di Recevin, la rete euopea dee città del vino.

 

Intanto la Regione del Prosecco Superiore sarà in missione alla Cité du Vin di Bordeaux, in Francia, da venerdì 24 a domenica 26 febbraio. VIDEO

Sarà l'occasione per confrontarsi con una comunità tecnico scientifica di primissimo livello all'interno di un tempio del vino di livello internazionale quale è la nuova struttura da pochi mesi inaugurata; la delegazione veneta sarà composta da personaggi della comunità scientifica formata da tutti i principali attori della viticoltura ed enologia del Prosecco Superiore: dalla stazione sperimentale ente CRA, Università CIRVE, Scuola Eenologica e ITS di Conegliano. L'incontro servirà a capire come riesce a promuovere in sinergia prodotto e territorio una delle principali regioni francesi vocate alla vitivinicoltura ed enologia e per presentare all’estero la candidatura delle Colline del Prosecco Superiore a patrimonio UNESCO. Si ricorda, tra l'altro, che Florence Maffrand manager della Cité du Vin di Bordeaux è stata ospite della comunità del Prosecco nel corso della Convention d'Autunno delle Città del Vino che si è svolta lo scorso novembre tra Conegliano e Valdobbiadene.

 

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA

 

Per informazioni sul viaggio: Agenzia Onda Verde Viaggi tel. 0438.970350

 

CEV 2016 Conegliano Valdobbiadene - Città Europea del Vino 2016
web site: www.cev2016.org.