San Pietro in Cariano, torna il Palio delle Botti

San Pietro in Cariano, torna il Palio delle Botti


Come ogni anno il Comitato Vini Classici e del Recioto della Valpolicella organizza la Festa del Vino unita alla famosa Magnalonga, giunte rispettivamente alla 58° e alla 20° edizione.

Anche quest’anno sarà riproposta l’AMARathON, la prima mezza maratona competitiva della Valpolicella classica. Nell’intento di migliorare e aumentare la proposta turistica e promozionale del territorio della Valpolicella, il Comitato ha deciso di continuare l’iniziativa del Palio delle Botti delle Città del Vino. Dopo due anni di sperimentazione e il successo delle ultime edizioni, ecco la nona edizione del Palio delle Botti di Pedemonte, collegato al circuito nazionale delle Città del Vino di questa simpatica disciplina, che si svolgerà domenica 1 maggio, a partire dalle ore 15:30.

Il comitato si impegna ad ospitare la squadra composta di 3 persone più un’eventuale membro dell’amministrazione comunale nel giorno precedente la gara (per le squadre che provengono da una distanza superiore ai 150 km) e di organizzare delle visite a tema presso le cantine vinicole del territorio.

Per motivi organizzativi si accetteranno le iscrizioni fino ad un massimo di 10 squadre e comunque non oltre il 25 aprile 2017.

Le squadre che aderiranno sono invitate a partecipare nello spirito di condivisione e divertimento della festa anche attraverso la presentazione dei prodotti tipici del proprio territorio. Inoltre, il Comitato si impegna ad agevolare il pernottamento di accompagnatori e/o famigliari che si uniranno alle squadre.

Si ricordano alcuni dei principali punti del regolamento (allegato). Alla gara sono ammessi i Comuni Soci dell’Associazione Nazionale Città del Vino e le squadre dovranno essere composte da residenti nel Comune stesso. La gara di spinta si svolge su un percorso ondulato all’interno del paese con partenza in linea, con un ordine determinato da una sessione di qualifica su un altro tipo di percorso. Le qualifiche a tempo saranno disputate su un percorso piano di lunghezza di 200/300mt. La gara consiste nel far rotolare una barrique lungo un percorso prestabilito. La squadra è composta da 2 spingitori. L’eventuale sostituzione degli spingitori durante la gara sarà possibile solo per infortunio. Le botti saranno le barrique fornite dall’organizzazione.

Per informazione e iscrizioni: Mario Simone Lonardi - Telefono 348 4418979 - paliobottipedemonte@gmail.com

Regolamento ix palio botti comune san pietro in cariano fraz pedemonte v
Invito ix palio botti comune san pietro in cariano fraz pedemonte v
Amarathon pag1
Amarathon pag2
58 festa vini classici valpolicella