Vini e Sapori di Sicilia a Vinitaly

 Vini e Sapori di Sicilia a Vinitaly


Da domenica 9 aprile, e fino a mercoledì 12, si terrà a Verona la 51^ edizione di Vinitaly, la vetrina più importante a livello internazionale per la presentazione dell’eccellenze enologiche italiane. Oggi Vinitaly rappresenta anche la più importante piattaforma per la comunicazione dei nostri territori vitivinicoli, perché consente di intercettare i più importanti influencers sia del mercato sia del cosiddetto turismo enogastronomico.

Per questo motivo il Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia non poteva mancare all’appuntamento di Vinitaly, con l'obiettivo di promuovere i territori ed i vini che fanno parte del Distretto sia dal punto di vista enologico che enoturistico.

Lunedi 10 aprile ore 14.00 conferenza stampa  "Il turismo, opportunità per il vino" con l’Assessore Regionale al Turismo Antony Barbagallo, il Presidente del Distretto Turistico Matteo Rizzo Sindaco di San Vito Lo Capo, Vincenzo Cusumano Direttore IRVO e Gori Sparacino, Presidente Federazione Strade del Vino di Sicilia.

Durante la conferenza stampa sarà presentata da Tiziano Toffolo, Direttore Editoriale, la decima edizione di “ SlowBooK “ - Passeggiando e degustando il territorio - Catalogo delle Federazione Regionale delle Strade del Vino di Sicilia.

Modera Fabrizio Carrera di Cronache di Gusto.

Nella giornata di martedì 11 alle ore 12, si terrà una conferenza stampa, dal titolo “Menfi, presentazione edizione 2017 di Inycon" , dove saranno presenti gli Assessori Regionali all'Agricoltura Antonino Cracolici e al Turismo Anthony Barbagallo.

La XXII edizione di Inycon, organizzata dal Comune di Menfi insieme al Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia, alla Strada del Vino delle Terre Sicane, e dalle Cantine Settesoli, andrà in scena dal 23 al 25 giugno prossimi, con il consueto, caleidoscopico, programma di iniziative.

Ogni giorno all’interno dei cortili del cento storico, con la sapiente guida di esperti del vino, si terranno le degustazioni tecniche dei vini della Strada del Vino delle Terre Sicane.

 

DISTRETTO TURISTICO VINI E SAPORI DI SICILIA 

Il Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia è nato a seguito di un’iniziativa congiunta del Comune di San Vito Lo Capo, della Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia e di diversi Comuni e Aziende. Un progetto di rete che dà ai territori interessati uno strumento specifico, voluto dalla normativa regionale, necessario a sviluppare le azioni a sostegno del comparto del turismo enogastronomico, che negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più strategico per lo sviluppo dell’intero comparto turistico siciliano.

Logo distretto viin e sapori della sicilia