Gli appuntamenti delle Città del Vino al Vinitaly 2017

Gli appuntamenti delle Città del Vino al Vinitaly 2017


Anche per questa edizione del Vinitaly l'Associazione Nazionale Città del Vino sarà presente (questa volta come co-espositore, insieme al Movimento Turismo del Vino) presso lo Stand A2 del Padiglione 10 Piemonte.

Molti gli appuntamenti che vedono protagonista le Città del Vino. Si comincia domenica 9 aprile, giorno di apertura del Vinitaly, con l'iniziativa sul tema Enoturismo e strade del vino: cosa potrà cambiare con il disegno di legge n.2616, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Avellino. L'incontro si terrà alle ore 10 presso lo stand Irpinia del Padiglione B della regione Campania. Obiettivo, discutere della proposta di legge sull'enoturismo presentata dal Senatore Stefano e per la quale l'Associazione Città del Vino ha partecipato il 14 febbraio scorso ad una audizione su invito della Commissione Agricoltura del Senato, per esprimere un parere.

La proposta sembra cogliere le esigenze delle Aziende che potranno, se la proposta diventerà legge, avere maggiori opportunità sopratutto nella vendita di prodotti tipici e nel richiedere il pagamento delle degustazioni, oltre che poter allestire cartelli stradali assimilabili a quelli di indicazione turistica, quindi esenti dal pagamento delle imposte previste per i cartelli di comunicazione commerciale. All'incontro interverranno il Presidente delle Città del Vino Floriano Zambon, la Vice presidente della Strada del Vino Prosecco Superiore Docg Cinzia Sommariva, il Presidente del Consorzio Vini Oltrepò Pavese Michele Rossetti, il Presidente della Camera di Commercio di Avellino Oreste La Stella, il Presidente del Consorzio Vini Irpinia Stefano Di Marzo, e Teobaldo Acone Ambasciatore delle Città del Vino di Avellino.

Si prosegue, sempre domenica 9 aprile, alle ore 15, presso il Padiglione B Campania allo Stand Camera di Commercio Salerno, con Presentazione Concorso Enologico Internazionale La Selezione del Sindaco che quest'anno si svolgerà dal 25 al 28 Maggio alla Casa del Gusto di Tramonti (Costa d'Amalfi) e che vederà la partecipazione di 84 Commissari internazionali e buyer per circa 1.500 campioni di vino. Alla presentazione interverranno Floriano Zambon, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino; Paolo Benvenuti, Direttore generale Associazione Città del Vino; Andrea Prete, Presidente Camera di Commercio di Salerno; è prevista la presenza di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.

Presso lo stand Movimento Turismo del Vino, il 9 aprile alle ore 15:30 il Coordinamento regionale delle Città del Vino della Calabria presenta Anteprima Convention d'Autunno Associazione Nazionale Città del Vino. Interventi di Floriano Zambon, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino; Carlo Pietrasanta, Presidente del Movimento Turismo Vino; Nicodemo Parrilla, Sindaco di Cirò Marina, Presidente della Provincia di Crotone e Coordinatore Regionale Città del Vino della Calabria; Pierluigi Aceti, Presidente regionale Movimento Turismo Vino Calabria; Pasquale Abenante, Sindaco di Umbriatico, in rappresentanza dei territori della Podolica; Raffaele Librandi, Presidente del Consorzio di Tutela Vino Cirò; Natale Carvello, Sindaco di Casabona e Presidente del Gal Kroton. Lo chef Salvatore Murano, del Ristorante Max di Cirò Marina, presenterà i suoi piatti a base di carne di allevamenti di razza Podolica crotonese e prodotti tipici del territorio crotonese, con degustazione guidata dei vini della Doc Cirò. Conduce la presentazione il giornalista Marco Parrilla.

Lunedi 10 aprile, alle ore 15:30, presso lo Stand A2 del Movimento Turismo del Vino (Padiglione 10 Piemonte), sarà presentata l'edizione 2017 di Calici di Stelle. Calici di Stelle: un progetto di valore per l'Associazione Nazionale Città del Vino. Sarà presente Floriano Zambon, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino e Carlo Pietrasanta, Presidente del Movimento Turismo del Vino. Per l'occasione sarà lanciato il progetto di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto legato a Calici di Stelle.

Martedì 11 aprile, sempre presso lo stand MTV, a partire dalle ore 14:00 e fino alle ore 16:00 degustazione guidata di vini delle Denominazioni Cirò e piatti a base di carne Podolica del crotonese e prodotti tipici, a cura del Coordinamento delle Città del Vino della Calabria.

Mercoledi 12 aprile alle ore 11:30 il Presidente dell'Associazione Città del Vino Floriano Zambon parteciperà al Forum Comunicare le Colline del Vino attraverso lo sport. Dal riconoscimento Unesco - World Heritage Sites a quello di AcesEurope - European Community of Sport, due casi studio: "Il Paesaggio Vitivinicolo del Monferrato – Unesco" e "Terre del Prosecco tra il Piave e l'Alto Livenza". L'evento è a cura di Confagricoltura.