Roma: apre lo Spazio del Gusto di Vinòforum

Roma: apre lo Spazio del Gusto di Vinòforum


Da venerdì apre a Roma lo Spazio del Gusto di Vinòforum, la manifestazione che riunisce nella capitale alcune tra le migliori aziende italiane e internazionali con l’obiettivo di dar vita ad un dialogo costante tra aziende, operatori e consumatori. L’edizione duemilaquattordici avrà luogo sul Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina). Dal 6 giugno al 21 giugno, sedici giorni all’insegna del gusto che vedranno interagire produttori, distributori, ristoratori, tecnici, operatori del settore, giornalisti, opinion leaders e appassionati. Lo Spazio del Gusto di Vinòforum si sviluppa su un Villaggio di 10.000mq che lo scorso anno ha accolto circa 44.000 visitatori.
Tremila saranno le etichette presenti, grazie alla partecipazione delle più rinomate aziende vitivinicole italiane ed internazionali che, nei sedici giorni di manifestazione, presenteranno i loro prodotti attraverso degustazioni, eventi e incontri tecnici.

L’alta cucina internazionale incontrerà l’eccellenza enologica in Cantine da Chef, che quest’anno vedrà la partecipazione di 16 tra grandi chef italiani e stranieri abbinati ad altrettante rinomate cantine. Ogni incontro sarà l’occasione di conoscere e degustare selezioni di vini d’altissima qualità e di presenziare ad irrepetibili food show in cui gli esperti protagonisti proporranno i loro piatti pensati per le specifiche etichette.
Spazio anche al nuovo progetto “Cucine a vista”, che vedrà i migliori ristoranti del territorio guidati dai loro chef scendere in piazza con menù gourmet e cibo da strada. Tutti gli appassionati potranno scegliere tra le tre proposte presentate da ogni ristorante, ripercorrendo sapori e le tradizioni dell’alta cucina. A completare il menù perfetto ci sarà una selezione di vini.

Si allarga il perimetro del “fuori salone” coinvolgendo tutta la città: negozi, boutique, atelier d’arte, gallerie di design, cortili privati, giardini, grandi alberghi, officine creative ed enoteche apriranno le porte al mondo dell’enogastronomia con aperitivi e degustazioni, calici e bottiglie in vetrina. Protagoniste indiscusse di “Vinòforum Around” saranno le migliori aziende italiane ed internazionali presenti a lo Spazio del Gusto.
Immancabile la partecipazione di Federico Quaranta e Nicola Prudente, in arte Fede e Tinto, che in diretta dal Villaggio e sempre pronti ad intervistare e coinvolgere protagonisti e partecipanti, condurranno Decanter, il programma di radiofonico dedicato all’enogastronomia.
Biglietto: domenica-lunedì: euro 16; venerdì e sabato: euro 20; orari: l’apertura è alle 19.00, la chiusura alle 24.00, ad eccezione per le giornate di venerdì e sabato quando la chiusura è posticipata alle ore 01.00. Lunedì chiuso al pubblico.