Vini e Sapori di Sicilia a Vinitaly 2017

 Vini e Sapori di Sicilia a Vinitaly 2017


Il Vinitaly, edizione 51, è ormai imminente. E la Sicilia con i suoi 110.000 ettari, la maggior superficie certificata biologica del nostro Paese (25.000 ettari), una straordinaria vocazione alle produzioni di qualità (oltre il 70% Dop e Igp) e un aumento costante dell’export, è un vero e proprio continente enologico. Per questo motivo il Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia non poteva mancare all’appuntamento di Vinitaly.

Presso l'area dedicata (Pad. 2 - Stand 18) il Distretto avrà la possibilità di svolgere delle presentazioni che si rivolgono sia agli addetti ai lavori (giornalisti, buyer, opinion leader) ma anche ai winelover, con l'obiettivo di valorizzare i territori ed i vini che fanno parte del Distretto sia dal punto di vista enologico che enoturistico. I protagonisti saranno il Nero d’Avola, presentato dal giornalista enogastronomico Fabrizio Carrera, i vini dell’Etna, territorio tra i più trendy del mondo, e i vini dell’area produttiva di Erice, presentati da un produttore conosciuto nel mondo, Vincenzo Fazio. Tra gli incontri imperdibili, citiamo la lezione di Luigi Moio "Il respiro del vino" con Federico Latteri, giornalista di Cronache di Gusto. 

Il programma degli incontri prevede: 

domenica 9 aprile ore 16: "Il respiro del vino", conversazione con l'autore Luigi Moio, a cura del giornalista Fabrizio Carrera e con Federico Latteri 

lunedi 10 aprile ore 14.00 conferenza stampa  "Il turismo, opportunità per il vino" con l’Assessore Regionale al Turismo Antony Barbagallo, il Presidente del Distretto Turistico Matteo Rizzo Sindaco di San Vito Lo Capo, Vincenzo Cusumano Direttore IRVO e Gori Sparacino, Presidente Federazione Strade del Vino di Sicilia. Durante la conferenza stampa sarà presentata da Tiziano Toffolo, Direttore Editoriale, la decima edizione di “ SlowBooK “ - Passeggiando e degustando il territorio - Guida della Federazione Regionale delle Strade del Vino di Sicilia. 

lunedì 10 aprile ore 16: “Erice, un territorio da gustare e vivere”, relatore Vincenzo Fazio, produttore 

martedì 11 aprile ore 16: “Etna: il territorio del vino più trendy al mondo”, relatore Pippo Previtera, consulente enogastronomico 

 

Nella giornata di martedì alle ore 12, si terrà una conferenza stampa, dal titolo “Menfi, presentazione edizione 2017 di Inycon" a cura del Comune di Menfi, dove saranno presenti gli assessori regionali all'agricoltura Antonino Cracolici e al turismo Anthony Barbagallo. La ventiduesima edizione di Inycon, organizzata dal Comune di Menfi insieme al Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia, alla Strada del Vino delle Terre Sicane, all’Associazione dei produttori locali SiSTeMa Vino e alle Cantine Settesoli, andrà in scena dal 23 al 25 giugno prossimi, con il consueto, caleidoscopico, programma di iniziative. In un’atmosfera leggera che esalta profumi e sapori della migliore enogastronomia locale e siciliana, tanti saranno i momenti di approfondimento, intrattenimento e spettacolo, per ogni gusto e per ogni età, con ospiti e artisti della ribalta nazionale. Ogni giorno all’interno dei cortili del cento storico, con la sapiente guida di esperti del vino, si terranno le degustazioni tecniche dei vini della Strada del Vino delle Terre Sicane.