Suvereto, ecco il Palio di Santa Croce

Suvereto, ecco il Palio di Santa Croce


Tutto è pronto a Suvereto per il Palio di Santa Croce, la corsa delle botti che si correrà domenica 30 aprile, seconda tappa valevole per la decima edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino.

La festa avrà inizio sabato 29 aprile, alle ore 17.30 nel centro storico di Suvereto con l'inaugurazione della mostra fotografica allestita in occasione del 25° anniversario dalla fondazione della Compagnia Sbandieratori e Musici “S.Croce” di Suvereto, con la partecipazione degli sbandieratori di ieri e di oggi.

Seguirà il Trofeo dello Spingitore, un assaggio del palio del giorno successivo con gli spingitori che si sfideranno con la spinta delle botticelle in una gara di “singolo”. Alle ore 20, al Ghibellino cena a KM0 e il miele a cura di Amici di Suvereto, menù completo tipico allestito con prodotti della Val di Cornia (prenotazioni al numero 3887352990).

Domenica 30 aprile, alle ore 10 apertura mercatino agricolo a KM0, con spazio dedicato al mondo delle api e del miele (in Piazza Gramsci). Alle ore 11.30 sul sagrato della chiesa di San Giusto, si svolgerà la cerimonia di benedizione della Compagnia Sbandieratori “S.Croce” per i suoi 25 anni di attività, benedizione del Palio e presentazione delle squadre partecipanti.

Alle ore 12.30 al Ghibellino pranzo completo per le squadre ma aperto anche al pubblico, anche su prenotazione, servizio a cura degli Amici di Suvereto. Alle ore 14.30 esibizione dei Maggerini in partenza per il Cantar Maggio, antica tradizione delle terre di Maremma.

Finalmente alle ore 15.30 nel centro storico di Suvereto inizia l'attesa per il palio che sarà preceduto da sfilate ed esibizioni degli Sbandieratori, combattimenti dei Cavalieri di Ildebrandino in Piazza Vittorio Veneto al cancello di ferro. La gara sarà preceduta dalle qualifiche per stabilire la griglia di partenza del 44° Palio di Santa Croce che vedrà in gara squadre provenienti da Piemonte, Trentino, Veneto, Campania, Lazio, Lombardia, Toscana.

facebook.com/amicidi.suvereto

info: tel. 3887352990

www.paliodisuvereto.it

Palio delle botti 29 30 aprile 2017