Imprese del vino e innovazione

Imprese del vino e innovazione


LE IMPRESE DEL VINO E LE SFIDE DELL’INNOVAZIONE, UN LIBRO CHE SUGGERISCE TRAIETTORIE DI SVILUPPO PER IL SETTORE

di Rossano Pazzagli

 

In un ambiente globalizzato, caratterizzato da continui cambiamenti, la capacità di proporsi sul mercato con soluzioni innovative è considerata una delle leve principali di competitività per l’impresa vitivinicola. Trovare risposte a questa necessità è l’obiettivo del libro scritto da Angelo Presenza e Tindara Abbate.

Analizzando un campione di imprese del vino abruzzesi, il libro approfondisce le problematiche connesse all’implementazione di progetti di innovazione e studia le specifiche competenze interne alle aziende.

La capacità di innovare - affermano Angelo Presenza e Tindara Abbate - richiede un profondo mutamento capace di attivare processi che prevedano il coinvolgimento di attori esterni (consumatori, fornitori, centri di ricerca) nello sviluppo di idee e prodotti, stimolando la creazione di rapporti di collaborazione in grado di incrementare e accelerare la generazione di input innovativi utili per il mercato”.

Il volume si apre con una prefazione di Filippo Taricco, direttore artistico Festival Collisioni, il quale afferma che “innovazione è contaminazione, superando i pregiudizi, le aziende devono aprirsi a stimoli diversi, anche apparentemente fuori luogo, e cercare poco a poco nuove relazioni e sinergie”. “Con questo libro - scrive ancora Taricco - Presenza e Abbate affrontano il tema dell’innovazione nelle imprese del vino in una prospettiva nuova approfondendo in particolare il tema delle relazioni e la creazione di network per l’innovazione”.

Angelo Presenzainsegna Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi del Molise e ha pubblicato in riviste scientifiche italiane e internazionali sui temi del management delle imprese e dei sistemi turistici, dell’open innovation nelle piccole e medie imprese.

Tindara Abbate insegna Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Messina e ha pubblicato in riviste scientifiche italiane e internazionali sui temi del marketing turistico, dell’open innovation nelle piccole e medie imprese, degli intermediari dell’innovazione aperta.

Per l’indice e altri dettagli vedere qui: www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.aspx?ID=23900

Copertina libro