“Il turismo del vino come leva strategica del valore del comparto vitivinicolo”

“Il turismo del vino come leva strategica del valore del comparto vitivinicolo”


Torna VitignoItalia, la più importante kermesse enologica del Sud, giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione. La suggestiva location di Castel dell’Ovo a Napoli ospiterà il 21, 22 e 23 Maggio prossimi, non solo tante realtà enologiche italiane, ma numerose iniziative, focus e approfondimenti su tutto ciò che ruota intorno al mondo del vino.

Anche l’Associazione Nazionale Città del Vino sarà presente a Vitigno Italia, lunedì 22 maggio, ospite del seminario di studi e approfondimenti dal titolo "Il turismo del vino come leva strategica del valore del comparto vitivinicolo" con Raffeaele Ferraioli, Sindaco di Furore e Coordinatore delle Città del vino della Campania, che porterà la trentennale testimonianza dell’Associazione in campo di turismo del vino. A moderare l’incontro il Prof. Giuseppe Festa, Direttore Corso Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in “Wine Business” dell’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali - Management & Information Technology. (In calce il programma dettagliato del seminario)

Proprio in merito alla nuova edizione del Corso Universitario in “Wine Business” , l’Associazione ha confermato anche per il 2017 la partnership con l’Università di Salerno, per questo percorso formativo che si propone di forgiare figure professionali esperte in economia, amministrazione, management, marketing e comunicazione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo.

Destinatari dell’iniziativa sono operatori attualmente impegnati nel comparto (ai fini di un miglioramento della propria qualificazione professionale) o potenzialmente interessati a lavorare nel mondo del vino ai fini della gestione dell’impresa vitivinicola e dei progetti wine-based (consulenza amministrativa fiscale e direzionale, formazione, eventi, ecc.), così come docenti presso le Scuole Secondarie Superiori professionalmente interessati alle materie economico/aziendali afferenti al comparto vitivinicolo.

------

Programma del Seminario “Il turismo del vino come leva strategica del valore del comparto vitivinicolo”

Sala Conferenze, lunedì 22 maggio, ore 15:00

Modera
Giuseppe Festa, Direttore Corso Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in
“Wine Business”, Università degli Studi di Salerno

Saluti
Maurizio Teti, Direttore Vitigno Italia

Introduzione ai lavori
Filippo Diasco, Direttore Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Campania

Interventi
Raffaele Ferraioli, Coordinatore Regione Campania “Città del Vino”
Maria Paola Sorrentino, Presidente Regionale Movimento Turismo Vino Campania
Tommaso Luongo, AIS - Associazione Italiana Sommelier Campania, Delegazione di Napoli
Rosa Cecchi, Area Marketing & Comunicazione, Consorzio Ismess (“il Vino del Tuffatore”)
Giovanni Giugliano, Coordinatore Rete Imprese Vitivinicole “i Vini del Principato”
Michelangelo Lurgi, Presidente “Rete Destinazione Sud”

Conclude
Corrado Martinangelo, Esperto Politiche Agroalimentari Italia-UE, Manager di rete