BioDiVino a La Selezione del Sindaco 2014

BioDiVino a La Selezione del Sindaco 2014


Il Vin Santo del Chianti della FATTORIA LA VIALLA di Gianni Antonio e Bandino Lo Franco di Arezzo trionfa nella sezione "BIODIVINO" dedicata ai vini prodotti con uve da agricoltura biologica o vini biologici (che adottano procedimenti bio anche in cantina) della tredicesima edizione del Concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, che si è tenuto a Bolzano, presso la location del Museion di arte contemporanea, dal 30 maggio al 1 giugno scorsi, aggiudicandosi il primo e terzo piazzamento.
I vini premiati con la Medaglia d'Oro sono il VIN SANTO DEL CHIANTI DOC OCCHIO DI PERNICE 2009 base Sangiovese, e il VIN SANTO DEL CHIANTI DOC 2010 base Malvasia bianca.
Al secondo posto il DOGALE PASSITO IGT VENETO ORIENTALE a base Verduzzo dell'Azienda agricola LE CARLINE di PRAMAGGIORE (Venezia).
La premiazione avverrà a Roma il 9 luglio presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Il successo dell'azienda aretina non si ferma qui perché tra le 31 medaglie d'argento assegnate, sempre della sezione dedicata ai vini bio, sono ben 4 gli argenti: CASAL DURO ROSSO DI TOSCANA IGT 2010 a base Sangiovese, il TORBOLINO 2013 IGT BIANCO DI TOSCANA a base Trebbiano; il BARRICCATO 2011 NON FILTRATO IGT ROSSO DI TOSCANA (Sangiovese) e CASA CONFORTO CHIANTI SUPERIORE 2012 DOCG. Infine due menzioni speciali per lo spumante LE CHIASSAIE VSQPRD TOSCANA BRUT 2013 VALDICHIANA BIANCO DOC 2013 13.00 base Pinot nero e per il LECCIOMORO 2012 MONTECUCCO ROSSO DOC (Sangiovese).
La sezione del concorso dedicata ai vini biologici o da uve provenienti da agricoltura biologica è realizzata in collaborazione con l'Associazione Città del Bio.