II Edizione del Premio “Nunc est Bibendum

II Edizione del Premio “Nunc est Bibendum


L’Associazione No vuol dire No e Città del Vino, su idea/progetto di Jenny Capozzi, organizzano, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Petruro Irpino, la “II Edizione del Premio “Nunc est Bibendum. Il vino anello di congiunzione tra la coltura della vite e la cultura della non violenza”. L’Evento, che avrà luogo a Petruro Irpino, si svolgerà a margine della già consolidata Manifestazione Nazionale “Calici di Stelle”. Sono previsti due Concorsi: “II Concorso Nazionale di Poesia” e “II Concorso Nazionale di Pittura”.

Il Concorso di Pittura avrà luogo il giorno 15 luglio 2017 ed per entrambi la Cerimonia di Premiazione si svolgerà il giorno 10 agosto 2017 a Petruro Irpino (AV). Il Comune di Petruro Irpino e Città del Vino abbracciano gli scopi sociali dell’associazione “No vuol dire No” promuovendo la cultura della non violenza e del rispetto alla persona ed in particolare abbracciano la lotta contro la violenza sulle donne e sui minori. La coltura del vino e la cultura del sociale per la promozione del territorio. Il vino come anello di congiunzione che mette insieme Istituzioni e associazionismo per la crescita sociale ed economica dei luoghi valorizzando ricchezze storiche, artistiche, ambientali, agricole e paesaggistiche. La poesia, la letteratura e la pittura saranno il linguaggio con cui si darà voce a tematiche di grande spessore sociale ed antropologico.

Il Premio, così come nella Prima Edizione, si è già fregiato del Patrocinio del Comune di Petruro Irpino e ha inoltrato richiesta alla Consigliera di Parità Campania; alla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania; Ordine dei Giornalisti; Provincia di Avellino, al Gal Partenio, al Centro Antiviolenza di Avellino, al CNA Federmoda e chiederà, inoltre,  l’intervento e la presenza del Reparto Violenza sulle Donne dell’Arma dei Carabinieri sezione di Avellino.

L’organizzazione, inoltre, sta allestendo seminari e spettacoli culturali che faranno da cornice ai due appuntamenti. Tra gli organizzatori, che cureranno i vari aspetti artistici/culturali la stilista italo/argentina Luisa Del Vecchio componente del Direttivo nazionale CNA Federmoda. Il logo ufficiale del premio è stato donato dall’artista Franca Iannuzzi di Episcopia (PZ). La stessa opera sarà utilizzata per la Premiazione. La manifestazione, così come per la passata edizione, oltre a promuovere la Cultura letteraria e pittorica, si pone l’obiettivo di sensibilizzare, con l’Arte e l’Estro, alla cultura della non violenza. Il coinvolgimento delle Cantine e la produzione di Vini Pregiati connota il Premio “Nunc est bibendum” come progetto di Valorizzazione del Territorio e Promozione Turistica. Le Giurie saranno composte da esperti che rappresenteranno tutto il territorio italiano.

MANAGEMENT TEAM:

Idea/progetto, Direzione e Organizzazione Premio "Nunc est bibendum": Jenny Capozzi giornalista e scrittrice e Vice Presidente No vuol dire No - mob. +39.349.7745088 - jennycapozzi66@gmail.com

Vice Direzione e Organizzazione Premio: la stilista italo argentina Luisa Del Vecchio

Componente del Consiglio Nazionale CNA Federmoda e socia No vuol dire No

DIRETTIVO:

Giuseppe Lombardi Sindaco di Petruro Irpino (AV)

Paolo Corbini vice direttore "Città del Vino"

Presidente di Giuria Poesie: Giancarlo Perazzini scrittore - Presidente No vuol dire No - Presidente Premio Bancarella

Presidente di Giuria Pittura: Gaetano Cantone architetto, artista - Presidente dell’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio

 

Recapiti del Premio "Nunc est bibendum": nuncestbibendum.concorso@gmail.com

Bando concorso pittura 201
Bando concorso poesie 2017
Presentazione premio