Vigneto veneto, andamento e previsioni produttive 2014

Vigneto veneto, andamento e previsioni produttive 2014


Vigneto veneto, andamento e previsioni produttive 2014 è il tema dell'incontro che si terrà mercoledì 18 giugno alle ore 10 presso l'Aula Magna dell’Università in Via Dalmasso 1 a Conegliano (Tv) e realizzato a cura di Europe Direct veneto, Assessorato Agricoltura Regione Veneto e Cra-Vit Centro per la ricerca e la sperimentazione in viticoltura di Conegliano.

Europe Direct Veneto è lo sportello di informazioni europee di Veneto Agricoltura-Ufficio Stampa, che d’intesa con la Regione Veneto e il CRA-VIT, organizza anche quest’anno a Conegliano (Tv) il primo focus dell’ormai tradizionale Trittico Vitivinicolo, edizione 2014.

Questi tre importanti appuntamenti di confronto e dibattito intendono fotografare e analizzare il settore vitivinicolo veneto nei momenti cruciali dell’anno. In pratica, il “Trittico Vitivinicolo” tiene monitorato in tempo reale il vigneto regionale: dalle prime fasi vegetative e dello sviluppo del frutto (incontro di giugno), all’avvio della raccolta dell’uva (agosto), fino alla commercializzazione del prodotto vino e alle strategie di marketing più opportune per rafforzare sempre più il comparto vitivinicolo veneto (gennaio).

Il focus in programma a Conegliano il 18 giugno rappresenta, dunque, il primo incontro del “Trittico Vitivinicolo 2014”, un momento informativo di carattere tecnico di sicura utilità per gli operatori.

Nel corso dei lavori sarà fatto il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario del vigneto veneto ad inizio estate. Inoltre, saranno fornite le prime anticipazioni sulla prossima vendemmia. Allo scopo, una “rete” di operatori, in rappresentanza di alcune Cantine e Consorzi delle diverse aree vitivinicole del Veneto, ha fornito ai promotori dell’evento una serie di dati che saranno illustrati e discussi.

L’appuntamento di Conegliano è come sempre l’occasione per rapportarsi con l’inizio dell’annata e per approfondire alcune tematiche di comportamento del vigneto anche in relazione alla tecnica colturale. Quest’anno sarà inoltre fatto cenno ad una nuova malattia che sta interessando il vitigno Glera.

Programma dell'incontro

Ore 10.00 - Saluti
Vasco Boatto - Università di Padova
Giustino Mezzalira – Veneto Agricoltura
Luigi Bavaresco - CRA-VIT di Conegliano

Apertura dei lavori
Franco Manzato - Assessore Regionale all’Agricoltura

Ore 10.30
L’andamento meteo nel 1° semestre 2014 nel Veneto
Francesco Rech - ARPAV - Servizio Meteorologico di Teolo (Pd)

Ore 10.45
Lo stato del vigneto veneto e prime previsioni produttive per il 2014
Patrick Marcuzzo - CRA-VIT di Conegliano

Ore 11.10
Andamento climatico e rese produttive
Diego Tomasi - CRA-VIT di Conegliano

Ore 11.30
Glera e Pinot Grigio, nuove preoccupazioni sanitarie?
Elisa Angelini – CRA-VIT di Conegliano

Ore 11.45
La tecnica colturale e le prime fasi vegetative del vigneto
Stefano Soligo – Veneto Agricoltura

Ore 12.00 - Dibattito
Coordina Renzo Michieletto
Veneto Agricoltura - Europe Direct Veneto

Invito conegliano 18 giugno 2014