Wine Center Val D’Oca & Sapori

 Wine Center Val D’Oca & Sapori


Da oltre cinque anni Val D’Oca propone dei deliziosi incontri enogastronomici presso l’elegante Sala Bacco situata nello stesso stabile dove si trova il nuovo Wine Center Val D’Oca & Sapori a San Giovanni di Valdobbiadene.

Il fine di questi eventi è sempre stato quello di unire la passione per il cibo a quella per il vino e fare in modo che le persone si avvicinino all’enogastronomia in modo consapevole, sia in riguardo agli ingredienti nel piatto e alla loro preparazione, sia alla scelta del vino, non semplice complemento ma elemento chiave per la valorizzazione del menù. Per questo durante ogni incontro i vini vengono raccontati in modo completo: le caratteristiche sensoriali, le modalità ideali per gustarli, gli abbinamenti perfetti perché possano essere apprezzati compiutamente.

Queste degustazioni sono appuntamenti fissi che dal maggio 2012 sono pianificati con regolarità, ogni mese durante tutto l’anno, ad eccezione del periodo estivo. L’idea iniziale, con cui Val D’Oca ha debuttato, è stato un pranzo a tema dedicato alla riscoperta di erbe spontanee e aromatiche ormai in disuso per rivivere sapori che fanno parte della tradizione culinaria e che meritano di essere conosciuti.

Con lo stesso spirito, curioso e didattico insieme, una domenica al mese la Cantina Val D’Oca apre le porte del Wine Center Val D’Oca & Sapori per scoprire o riscoprire ingredienti particolari abbinati ai suoi vini: una proposta che permette una valorizzazione reciproca davvero unica e che consente al pubblico presente di entrare letteralmente nel mondo Val D’Oca.

Negli anni questa proposta ha suscitato sempre più interesse tanto che il 2016 ha registrato il tutto esaurito per tutte le date, successo continuato anche nel 2017 con proposta di menù davvero inediti che hanno così incuriosito il pubblico da richiedere spesso la ripetizione di incontri. “Bollito & Val D’Oca”, “Oca & Val D’Oca”, “Baccalà & Val D’Oca”, “Radicchio & fagioli”, “Asparagi & Val D’Oca” sono solo alcuni dei più recenti appuntamenti tematici. Ora che l’estate impone una pausa, la cantina Val D’Oca sta già pensando all’autunno. Prossimo appuntamento il 24 settembre con i primi sapori della nuova stagione: “Funghi, formaggio & Val D’Oca”.

Gli incontri sono trasversali e aperti a tutti: dagli appassionati gourmand agli esperti wine lover, ma anche chi semplicemente desidera passare una domenica diversa all’insegna del gusto e della scoperta.

 

Info: www.valdoca.com

10eventi valdoca rev0 4