“CONOSCERE L’ALCOL”: al via la quinta edizione

“CONOSCERE L’ALCOL”: al via la quinta edizione


Prende il via oggi la quinta edizione di “CONOSCERE L’ALCOL”, la campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche, in linea con gli obiettivi del programma  “GUADAGNARE SALUTE”, sostenuto dal MINISTERO DELLA SALUTE per la promozione di stili di vita salutari, e realizzata da primarie aziende di produzione e commercializzazione di spirits (DIAGEO e PERNOD RICARD ITALIA), vino (RUFFINO e CANTINE LEONARDO DA VINCI) e birra (DIAGEO), col supporto di UNIONE ITALIANA VINI, sotto l’egida di WINE IN MODERATION e in collaborazione con AUCHAN, SIMPLY e GALLERIE COMMERCIALI Italia. Tra giugno e settembre CONOSCERE L’ALCOL coinvolgerà 220 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply - diretti, affiliati e dei Master Cooperativa Etruria di Monteriggioni e 3A di Asti - diffusi su tutto il territorio nazionale, dove, nelle corsie dedicate al comparto alcolici verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento, etc.). All’interno delle 12 Gallerie Auchan, IperSimply ed Etruria inoltre, sono previste 24 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, in cui i consumatori - anche attraverso la realizzazione di un quiz multimediale effettuato attraverso video touch screen e tablet - verranno sensibilizzati ad adottare stili di consumo moderato e responsabile e, insieme, ad evitare comportamenti pericolosi (come il binge drinking, la guida di veicoli dopo il consumo di bevande alcoliche, etc.).