Città del Vino, si apre la Convention in Umbria

Città del Vino, si apre la Convention in Umbria


Oggi a Torgiano (Pg) l’assemblea della federazione Iter Vitis e domani Simposio Europeo sull’Enoturismo, sabato 24 a Montefalco premiazione dei vincitori de La Selezione del Sindaco e domenica 25 a Orvieto (Tr) l’Assemblea Nazionale. In arrivo da tutta Italia gli amministratori dei 420 Comuni a vocazione vitivinicola.

I sindaci e gli amministratori delle Città del Vino tornano a riunirsi in Umbria per la Convention d’inizio estate, da oggi fino al 25 giugno, a Torgiano, Montefalco e Orvieto. Tema centrale di questo nuovo appuntamento dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani a vocazione vitivinicola (420 enti locali) è l’enoturismo.   

Alla luce dei risultati che l’enoturismo ha portato ai nostri territori oggi è giunto il momento di avere una nuova legge a sostegno di un segmento che non è più una nicchia di esperti, ma un segmento ampio che il precedente Osservatorio stimava in 14 milioni di arrivi enoturistici e un valore di 2,5 miliardi di €. - commenta il presidente delle Città del Vino, Floriano Zambon – “C’è bisogno di norme che favoriscano lo sviluppo dei territori, il finanziamento di progetti enoturistici, nuove opportunità aperte dai PSR. Insomma, oggi più che mai il settore ha bisogno d’investimenti perché può creare tanta occupazione, come dimostrano anche i dati del libro bianco delle Città del Vino presentato durante il Trentennale dalla fondazione dell’Associazione, celebrato a Roma il 21 marzo”.

Durante la Convention un altro appuntamento da non perdere è con il banco d’assaggio dei vini vincitori del concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, in programma sabato 24 giugno a Montefalco (Pg) presso il complesso museale San Francesco. Grande novità di questa XVI edizione del concorso è l’ottimo risultato ottenuto dai vini portoghesi che si sono aggiudicati le prime tre Gran Medaglie d’Oro. In degustazione anche vini delle regioni italiane e da Croazia, Germania, Azerbaijan, etc.  

In allegato il comunicato stampa con il programma completo

Cs ancv convention umbria 2017