Calderino in Festa con la “Nuova Fiera Storica”

 Calderino in Festa con la “Nuova Fiera Storica”


Sabato 1 e Domenica 2 Luglio a Calderino (Monte San Pietro), si ripete l'appuntamento con la “Nuova Fiera Storica di Calderino”, la kermesse che per un intero weekend animerà Piazza della Pace e l'area attorno al municipio di Monte San Pietro, con iniziative all'insegna del divertimento e dello svago e della scoperta delle tradizioni storiche ed enogastronomiche locali.

Anche in occasione della terza edizione, Monte San Pietro mostrerà ai visitatori i tratti distintivi della comunità e le sue eccellenze: la grande capacità di accoglienza, un ricco tessuto associativo con realtà di importanza nazionale, l'enogastronomia e le produzioni agricole di qualità, le tradizioni coniugate con l'innovazione.

Nelle diverse aree tematiche della fiera al Sabato (dalle 16 alle 24) e la Domenica (dalle 12 alle 24) sarà possibile passeggiare tra mercatini, mostra mercato dei prodotti tipici di qualità, assistere a spettacoli musicali, cabaret, danze e balli, manifestazioni sportive, ammirare moto d'epoca e Harley Davidson, partecipare a “Pompieropoli” e a giochi e intrattenimenti per bambini e famiglie.

Spazio inoltre alla cultura con gli spettacoli di canti popolari dell'Associazione Della Furlana, con le letture tratte dai racconti di Shakespeare, la mostra “Progetto linea” a cura dell'Istituito Comprensivo di Monte San Pietro, e il viaggio nella memoria con la mostra fotografica “Come eravamo”, dedicata ai luoghi del cuore del vasto territorio comunale.

La fiera sarà un'occasione imperdibile per apprezzare i prodotti tipici e le ricette della tradizione al ristorante “L'Osteria della scarpetta”, nel punto di ristoro “Le crescentine della Rosa” e nei numerosi punti di street food dislocati nel centro cittadino. Sarà inoltre possibile degustare i vini dei Colli Bolognesi di cui Monte San Pietro è punto di produzione estremamente vocato.

L'evento, promosso dal Comune di Monte San Pietro e organizzato dalla Pro Loco di Monte San Pietro, coinvolge le realtà associative e commerciali del territorio. “La Fiera storica di Calderino è stata rinnovata nel 2015 - illustra Monica Cinti (Assessore all'Ambiente, Turismo e Promozione del territorio) - ampliando la partecipazione a tutte le nostre realtà produttive e commerciali che, assieme alle tante associazioni e al lavoro volontario di tanti cittadini si adoperano per organizzare un indimenticabile primo fine settimana di luglio per la propria comunità. Bancarelle, mostre, spettacoli itineranti, musica, aree divertimento per i più piccoli, esposizioni di foto e moto d'epoca e tanto buon cibo attendono i visitatori”.

Programma 2017