Roma incorona i vini de La Selezione del Sindaco

Roma incorona i vini de La Selezione del Sindaco


Gran parata di aziende alla premiazione del Concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, che si terrà a Roma mercoledì 9 luglio, presso la Protomoteca in Campidoglio, gentilmente concessa dal Comune capitolino, Città del Vino. Sul podio ben 7 Gran Medaglie d’Oro; 57 Medaglie d’Oro e 216 Medaglie d’Argento.
Alla cerimonia, a cui sono invitati non solo i produttori premiati ma anche i loro Sindaci, nel rispetto dello spirito del concorso, sarà presente il Sindaco di Roma Ignazio Marino. È stato invitato il Ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina.
Il Concorso si è tenuto dal 30 maggio al 1 giugno al Museion di Bolzano, dove circa 70 commissari, di cui la metà provenienti dall’estero, hanno esaminato gli oltre 1.000 campioni di vino pervenuti e provenienti da tutta Italia, oltre che da Paesi europei della rete di Recevin, le Città del Vino d’Europa, con una forte rappresentanza portoghese.
Al primo posto assoluto il vino Valle d'Aosta Chambave Moscato Bianco Passito Prieuré dell'Azienda La Crotta di Vegneron della Città del Vino di Chambave (Aosta), che ha ottenuto il punteggio di 92.80, il più alto di tutti.
Pietro Iadanza, presidente dell'Associazione Nazionale Città del Vino, è ampiamente soddisfatto: "La Selezione del Sindaco si conferma il secondo più importante concorso enologico d'Italia - afferma - e conferma anche la voglia delle aziende di partecipare, nonostante i tagli che molte di loro hanno dovuto fare alla promozione. Il nostro concorso è una vetrina importante anche in previsione di EXPO 2015".

Programma
9 LUGLIO 2014 Sala della Protomoteca, Campidoglio, Roma

Ore 09.30 • Accredito e registrazione dei partecipanti.
Ore 10.00 • Saluto di Ignazio Marino, Sindaco del Comune di Roma (Città del Vino).
Consegna Medaglie Aziende e Comuni laziali.
Ore 10.45 • Saluto di Pietro Iadanza, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino e Presidente di Recevin.
Ore 11.30 • Saluto del Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli che ha ospitato il Concorso.
Ore 11.50 • Intervento del Prof. Vincenzo Gerbi dell’Università di Torino, Presidente del Comitato Scientifico del Concorso.
Ore 11.45 • Consegna Gran Medaglie d’Oro e Premi Speciali.
Ore 12.15 • Saluto di Maurizio Martina , Ministro della Politiche Agricole.
Ore 12.30 • Consegna Medaglie Oro e Argento secondo ordine di premiazione.
Ore 13.00 • Saluti di Claudio Serafini, Presidente Città del Bio. Consegna diplomi Comuni e Aziende BioDiVino.

Sds2014 risultati finali
Forum 2014
I passiti 2014
Biodivino 2014
Per regione 2014