Cena in Terra di Berardenga per Calici di Stelle 2017

Cena in Terra di Berardenga per Calici di Stelle 2017


Ritorna CENA IN TERRA BERARDENGA, Giovedi 10 Agosto 2017 in Piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga.
Organizzata dalle Associazioni di Castelnuovo – ASSINFESTA insieme al Comune e con la Direzione di SLOW FOOD Siena.

Ancora una volta non sarà solo una cena, ma un’occasione unica per gustare i piatti speciali preparati dai RISTORANTI di CASTELNUOVO esaltati dai grandi VINI dei produttori del CLASSICO della BERARDENGA. Ogni produttore si siederà ad un tavolo assieme ai commensali per consentire il migliore accompagnamento fra cibo e vino.
La serata della CENA e quella di CALICI di STELLE del giorno dopo risulteranno complementari con il progetto di presentare nei ristoranti i piatti in abbinamento con un vino anche nel periodo precedente gli eventi.
L’idea è quella di creare per Agosto il mese delle stelle e fornire una proposta enogastronomica di alto livello a coloro che visiteranno la Berardenga.

La direzione affidata a Slow Food Siena deriva dalla comune volontà di valorizzare la biodiversità e gli artigiani del gusto che rendono le ns produzioni ed i cibi sani e tradizionali.
La partecipazione alla Cena della Berardenga avverrà tramite preiscrizione ,ciò si rende necessario considerato l’alto livello dei cibi e dei vini proposti e quindi l’esclusività della serata.
Non mancherà la musica di accompagnamento e non potremo dimenticare il 650° anniversario della costituzione di Castelnuovo Berardenga (1367).
Anche nel XIV secolo Castelnuovo era famoso per i suoi vini e non manchera’ l’occasione per spiegare come il più antico fiasco di vino è stato proprio raffigurato nella Berardenga e a pochi metri da quel Prato delle Fiere (oggi Piazza Marconi) dove si svolgerà la CENA.