Liguria da Bere: degustazioni, incontri ed ospiti a La Spezia

Liguria da Bere: degustazioni, incontri ed ospiti a La Spezia


Si rinnova nel centro di La Spezia l’appuntamento con ‘Liguria da Bere’, in scena per le vie e le piazze della cittadina ligure dal 27 al 29 giugno per la sua 9° edizione.

Da Corso Cavour a piazza Beverini, dalle 18 alle 24: ad accogliere i visitatori più di 50 stand, con oltre 200 etichette in mostra, prodotti tipici tradizionali e new entry enogastronomiche, come le ostriche del golfo spezzino che in questa edizione 2014 debuttano in abbinamento al vermentino, nello stand della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini.

Promossa da Regione Liguria e Unioncamere e organizzata dall’Azienda Fiere della Camera di Commercio della Spezia in collaborazione con Comune della Spezia, Enoteca Regionale della Liguria, Ais, Consorzio di tutela vini Doc e Igt, Associazione Nazionale Città del Vino, Istituto Alberghiero Casini e Provincia, "Liguria da Bere” è la rassegna dedicata ai vini Doc e Igt più attesa dell’estate spezzina, dove i wine lovers possono incontrare i produttori, scoprire nuovi prodotti ed entrare in stretto contatto con le realtà produttive del territorio. 

 Numerose le iniziative che, nei tre giorni, arricchiranno il percorso delle degustazioni animando in centro città: tra queste la disfida Liguria vs Piemonte curata dall’Enoteca Regionale della Liguria; la finale del concorso Amico del vermentino con ospite Max Pisu, il Trofeo Miglior Sommelier del Vermentino e poi tanti incontri a tema per approfondire tutti gli aspetti della vitivinicoltura ligure. 

 Partecipare - e soprattutto degustare i numerosi vini in degustazione - è facile: basta acquistare, nello stand degli organizzatori situato in piazza Beverini e aperto dalle 18 alle 24, i ticket per effettuare le degustazioni. Occorre acquistare bicchiere e relativa sacca al costo di 5 euro. Costo di ogni degustazione: 2 euro. Kit bicchiere, sacca e 3 degustazioni: 10 euro. I vini in degustazione sono: Doc Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà; Doc Colli di Luni; Doc Colline di Levanto; Doc Golfo del Tigullio – Portofino; Doc Ormeasco; Doc Riviera Ligure di Ponente; Doc Rossese Dolceacqua; Doc Val Polcevera; Igt Colline del Genovesato; Igt Colline Savonesi; Igt Liguria di Levante; Igt Terrazze dell’Imperiese.

 

Il programma

 

VENERDI’ 27 GIUGNO

 

Ore 18.00 - La Spezia, Piazza Beverini - Inaugurazione LIGURIA DA BERE stand istituzionale C.C.I.A.A. La Spezia.

Ore 18.00 - 24.00 - La Spezia, Corso Cavour - IMPRO STREET (Street Band): nove musicisti locali itineranti, coordinati dal chitarrista Matteo Patelli, allieteranno con la loro musica jazz la manifestazione per tutta la serata.

Ore 18.00 - La Spezia, Piazza Beverini - Inizio degustazioni delle produzioni vitivinicole degli associati dell’Enoteca Regionale della Liguria.

Ore 18.30 - La Spezia, Corso Cavour - Busanco: olio per passione, presentazione dell’azienda presso stand Parco Cinque Terre.

Ore 19.00 - La Spezia, Piazza Beverini - Firma del Patto d’Intesa tra Enoteca Regionale della Liguria e le Enoteche Istituzionali del Piemonte con Disfida Liguria vs Piemonte, ovvero degustazione a confronto dei vini liguri e piemontesi, presso stand Enoteca Regionale della Liguria. E’ gradita la la prenotazione su info@enotecaregionaleliguria.it oppure www.enotecaregionaleliguria.it o  www.speziafiere.it