Calici di Stelle in Toscana

Calici di Stelle in Toscana


SUVERETO LI – 10 agosto. Solidarietà con Matelica
La manifestazione si sviluppa in un percorso enogastronomico per le vie del centro storico. Saranno allestiti banchi d'assaggio con i vini dei produttori di Suvereto e del Consorzio della Doc Val di Cornia. Nell'occasione sarà dedicato uno spazio ai vini del Comune di Matelica (Città del Vino colpita dal terremoto nel 2016). Saranno in degustazione i vini dei produttori dell'Associazione Verdicchio di Matelica, con degustazione curata dai sommelier della Fisar Costa Etrusca, e uno spazio promozionale sarà dedicato al territorio di Matelica, ai suoi prodotti, alle sue prerogative turistiche. Dalle ore 19:00 alle ore 24:00, nel centro storico.
INFO: tel. 0565829923 – 3401872019 – Ufficio informazioni turistiche tel. 0565829304 – f.battistini@comune.suvereto.li.it

CAMPIGLIA MARITTIMA LI – 10 agosto. Oltre Giove e Saturno!
Nella suggestiva cornice delle piazze e dei vicoli del borgo medievale, con la guida degli esperti sommelier della Fisar, si articolerà un itinerario tra i profumi e i sapori dei più pregiati vini della Val di Cornia e dei suoi prodotti tipici: salumi, ortaggi, schiaccia campigliese. Intrattenimento e musica live in piazza. Possibilità di visite al ricco patrimonio culturale e artistico: Palazzo Pretorio, Rocca, Museo d'Arte Sacra, Museo Mineralogico, Centro Civico Mannelli. Osservazione delle stelle e dei pianeti con il telescopio a cura dell'Associazione Astrofili di Piombono. “Il cielo d'Estate: Giove, Saturno e oltre!” con l'intervento di Ruggero Stanga, del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Firenze. Dalle ore 21:00 alle ore 24:00.
INFO: tel. 0565837201 – 0565839334/204 – p-volpini@comune.campigliamarittima.li.itwww.comune.campigliamarittima.li.it

MASSA MARITTIMA GR – 10 agosto. Il Monteregio in vetrina
La notte del 10 agosto sarà scenario, complice la magnifica cornice del centro storico di Massa Marittima, della degustazione delle migliori etichette della Doc Monteregio di Massa Marittima e Igt Toscana. Dalle ore 20:00 alle ore 24:00.
INFO: info@stradavino.itwww.stradavino.it

POGGIBONSI SI – 10 agosto. Invito al Cassero della Fortezza
Degustazioni di vini e prodotti tipici locali accompagnate da intrattenimento musicale e dall'osservazione astronomica del cielo notturno, in Piazza d'Armi del Cassero della Fortezza Medicea, dalle ore 21:30 in poi.
INFO: tel. 0577986265 – turismo@comune.poggibonsi.si.itwww.comune.poggibonsi.it

MONTEPULCIANO SI – 10 agosto. Il Rinascimento in forma di vino (11 agosto, Frazione di Valiano)
Calici di Stelle a Montepulciano è la notte più lunga dell'estate. Il 10 agosto, infatti, nella cornice unica del centro storico rinascimentale di Montepulciano, torna questo evento con i suoi due indiscussi protagonisti: il Vino Nobile di Montepulciano Docg e il Rosso di Montepulciano Doc. Concerti di musica dal vivo lungo le vie del paese e, in Piazza Grande, la grande cena delle 8 Contrade del Bravìo delle Botti; spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano, mercatino delle arti e dell'antiquariato in Via Ricci e tante altre iniziative allieteranno la notte di San Lorenzo. Calici di Stelle continuerà poi l'11 agosto nella frazione di Valiano di Montepulciano. Calici di Stelle è il più importante evento di degustazione itinerante aperto a tutti, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. Dalle ore 16:00 alle ore 01:30.
INFO: tel. 0578717484 – ufficio@stradavinonobile.itwww.calicidistellemontepulciano.it

CASTELLINA IN CHIANTI SI – 10 e 11 agosto. Alle porte del Chianti Classico
Mercatini artigiani a partire dalla mattina e nel tardo pomeriggio musica itinerante e punti di somministrazione di cibi, bevande e vini Chianti Classico Docg; apertura notturna del Museo Archeologico e osservazione guidata del cielo notturno e delle stelle cadenti. Dalle ore 9:00 alle ore 24:00 nel centro storico del paese chiantigiano.
INFO: tel. 0577741392 – 0577742338 – ufficioturistico@comune.castellina.si.itwww.comune.castellina.si.it

TERRICCIOLA PI – 5 agosto. Jazz nel borgo etrusco
Suggestiva serata nell'antico borgo di origine etrusca, con degustazione di vini locali e della provincia di Pisa, e di prodotti tipici della zona, accompagnati da musica jazz e dalla magia della notte di San Lorenzo. Dalle ore 19:00 alle ore 24:00.
INFO tel. 0587656540 – info@comune.terricciola.pi.itwww.comune.terricciola.pi.it

CASTELNUOVO BERARDENGA SI – 10 e 11 agosto. Due giorni di festa in Terra Berardenga
Anche quest'anno Castelnuovo Berardenga raddoppia l'appuntamento per la notte di San Lorenzo; per due giorni il centro storico del paese accoglie centinaia di appassionati di vino per il brindisi più atteso dell'estate. La festa si apre giovedì 10 agosto con la CENA IN TERRA BERARDENGA, una cena raffinata realizzata in collaborazione con i ristoranti locali e l'Associazione Classico Berardenga. Venerdì 11 agosto l'appuntamento è con “Calici di Stelle” dove saranno presenti le migliori aziende agricole, con la degustazione di vini e prodotti tipici, insieme a musica, spettacoli e arte, che uniscono il buon bere alla magia del territorio sotto le stelle. Un'occasione unica per vivere il centro storico, il parco della Villa Chigi e la Torre dell'Orologio aperta in notturna, in un cliam di festa da trascorrere insieme ad un ottimo calici di vino. Dalle ore 19:00 alle ore 24:00.
Info: ufficio turistico tel. 0577351337 – ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.itwww.comune.castelnuovo.si.it

MONTESPERTOLI FI – 10 agosto. Musica e gusto, sensazioni a confronto.
La manifestazione, programmata nella storica Piazza Machiavelli, prevede la degustazione di prodotti tipici locali abbinati ai vini di Montespertoli. Per tutta la serata è previsto un intrattenimento musicale che sarà abbinato alle degustazioni che vedranno le tematiche sensoriale connesse con l'ascolto della musica. Durante la serata sarà possibile visitare gratuitamente il Museo dedicato al noto tenore di Montespertoli Amedeo Bassi, in Piazza Machiavelli 13, sede dell'Ufficio Informazioni Turistiche. Dalle ore 20:00 alle ore 24:00.
INFO: tel. Ufficio cultura via Sonnino 1, tel 0571600250 – cultura@comune.montespertoli.fi.itwww.comune.montespertoli.fi.it

CARMIGNANO PO – 5/6 agosto, 9/10 agosto. Quattro notti magiche sulla Rocca
Lo scenario, i giardini di olivi della Rocca, è lo stesso collaudato e premiato. Ma i giorni si allungano: il 5 e 6 e il 9 e 10 agosto. La Pro Loco organizza quattro notti magiche a guardare le stelle e a sorseggiare in calici di cristallo i blasonati vini del territorio, accompagnati da stuzzichini, formaggi, gelati, biscotti e piatti freschi preparati dai ristoratori del posto. E con i vini, telescopi al cielo e astrofili a spiegar le stelle, laboratori per bambini e suggestioni artistiche. La scelta musicale punterà anche quest'anno su jazz e swing. Ingresso 2 Euro, bambini gratis. Vini e consumazioni a pagamento. Dalle ore 20:00 alle ore 24:00, presso la Rocca di Carmignano.
InFO: tel. 0558712468 - info@carmignanodivino.prato.itwww.carmignanodivino.prato.it