Calici di Stelle 2017 in Umbria

Calici di Stelle 2017 in Umbria


MONTEFALCO PG – 10 agosto. Sagrantino sotto le stelle
Per la notte di San Lorenzo, nell'ambito dell'Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano “Sagrantino sotto le stelle”, declinazione dell'evento Calici di Stelle promosso dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino. Wine and foodlovers avranno a disposizione un ricco programma di degustazioni a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, articolato in un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo: Sant'Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco. Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 esperti sommelier guideranno i curiosi alla scoperta delle denominazioni Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg, dal bianco al rosso fino ad arrivare al Sagrantino Passito, di tutte le aziende aderenti. Gli amanti della buona tavola potranno esplorare i sapori tipici della cucina umbra proposti dalle quattro taverne, optando per gli abbinamenti cibo/vino dal salato al dolce. In questa magica notte di vino e di stelle, gli spettacoli di giocoleria, magia e cabaret degli artisti di strada coloreranno le strade e le piazze di Montefalco. Spazio anche alla musica e alla cultura con l'apertura straordinaria del Museo di San Francesco.
INFO: tel. 0742616124 – segreteria@comunemontefalco.itwww.montefalcodoc.it

TORGIANO PG – 10 agosto. I migliori vini della Strada del cantico
Ritorna giovedì 10 agosto, dalle 20:00 alle 24:00, Calici di Stelle, l'appuntamento promosso dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, che inneggia a Bacco in una delle notti più suggestive dell'anno, che offre ai visitatori la possibilità di godersi la pioggia di “lacrime di San Lorenzo” in compagnia del vino di qualità.
Nel centro storico di Torgiano si brinderà con i migliori vini DOC e DOCG di ben 37 cantine e si degusteranno i piatti tipici proposti dai ristoranti, pro loco e operatori della Strada del vino del Cantico. Musica, musei e negozi aperti e finale con estrazione premio "Day SPA". 
INFO: tel. 0756211682 - info@stradadeivinidelcantico.it - www.stradadeivinidelcantico.it

CASTEL VISCARDO TR – 10 agosto. Percorso enogastronomico a tappe
Percorso enogastronomico a tappe con degustazione di vino locale abbinato a prodotti tipici e accompagnato da musica. Consegna del premio "Grappolo d'Oro" 2017. Dalle ore 21:00 alle ore 24:00 presso località Monterubiaglio.
INFO: tel. 0763361010 - info@comune.castelviscardo.tr.it - www.comune.castelviscardo.tr.it

GUALDO CATTANEO PG – 13 agosto. Cultura, storia, territorio e vino
Manifestazione per la promozione della cultura e della storia del territorio in abbinamento a degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici locali. Il 13 agosto dalle ore 20:00 in poi.
INFO: tel. 0742929422 - servizisociali@comune.gualdocattaneo.pg.it - www.comune.gualdocattaneo.pg.it

FICULLE TR – 5 e 6 agosto. I Grandi Vini dell'Etruria Centrale
I Grandi Vini dell'Etruria Centrale: questo il tema di Calici di Stelle a Ficulle, sperimentato con successo nel 2016 e riproposto anche in questa edizione. Un tema che consentirà di degustare i grandi vini bianchi e rossi del territorio di Ficulle, Orvieto e Montepulciano accompagnati da altrettante eccellenze gastronomiche tipiche di questo territorio ricco di storia e cultura. Dodici le cantine presenti, in una manifestazione ricca e articolata su due giorni. Apertura sabato 5 agosto alle ore 17:30 con la consegna dell'importante riconoscimento della cittadinanza onoraria a tre personaggi di assoluto e indiscusso rilievo del territorio ficullese: il Marchese Piero Antinori proprietario della Tenuta del Castello della Sala; il dott. Renzo Cotarella, al cui genio si devono le eccellenze prodotte dalla Tenita del Castello della Sala Antinori, che rendono questi vini prodotti a Ficulle famosi in tutto il mondo, e il prof. Mario Morcellini, principale esperto italiano di comunicazione e originario di Ficulle.
Andrannop poi in scena le Cantine ospiti dell'evento, con un percorso di degustazuione che partendo dalla Rocca Medievale si snoda lungo la via delle antiche miura per giungere nella caratteristica piazzetta del paese dove sarà allestito un barbecue di campagna e sarà possibile ballare con musica di dj. Durante la serata sarà presente anche il mercato di campagna e sarà possibile visitare la Rocca nedievale e salire sulla sommità del ammirare le stelle.
Il giorno successivo, cantine aperte già nella mattinata, con possibilità di visite e degustazioni; poi nel pomeriggio in paese street food nel borgo e concerto finale Napule è con le melodie più celebri della canzone napoletana interpretate da Francesco Malapena (tenore) e Tullia Maria Mancinelli (soprano) accompagnati da Patrick Murray al violino e Sabina Belei al opianoforte. Dalle ore 17:30 alle ore 24:00.
Info: tel. 3288967566 - assessorepromozione@comune.ficulle.tr.it